Cerca e trova immobili

LUGANOStartUps 2015: INSUN SA e Immpres vanno in finale

03.09.15 - 19:30
Ecco i quattro imprenditori ticinesi che erano in corsa per la migliore StartUp. La giuria ha decretato i due migliori progetti
A sinistra Marco Ferrarini (INSUN SA), a destra Andreas Schmeil (Immpres)
StartUps 2015: INSUN SA e Immpres vanno in finale
Ecco i quattro imprenditori ticinesi che erano in corsa per la migliore StartUp. La giuria ha decretato i due migliori progetti

LUGANO - Sono di INSUN SA e Immpres Immersive Presentations i progetti vincitori della selezione ticinese dello STARTUPS.CH Award 2015. Entrambi passano il turno e accedono alla finale svizzera del 29 ottobre. 

La presentazione dei quattro progetti imprenditoriali si è svolta al Lugano Innovation Lab (LIL) giovedì pomeriggio. Un'attenta giuria composta da imprenditori e personalità dell’economia ticinese ha valutato le idee. L'evento è stato moderato dalla presentatrice della RSI Julie Arlin, e ha visto la partecipazione del Sindaco di Lugano Marco Borradori, e dell’imprenditrice Andrea Cameroni, General Manager della Lifestyle Management & Consulting SA di Lugano, che ha tenuto un discorso sull’imprenditorialità nel nostro Cantone.

Ecco una sintesi dei progetti in gara.

INSUN SA - InSun SA sviluppa una piattaforma web, basata sulla potenza grafica 3D dei videogames, per la simulazione e la configurazione di sistemi fotovoltaici, integrando una piattaforma marketing per i fornitori di apparecchiature. Il software permette di calcolare la configurazione ideale dei pannelli solari, valutando variabili ambientali e architettoniche, in modo da massimizzarne l’efficienza. Il software esiste già e i primi clienti sono stati acquisiti.

IMMPRES - Immpres offre un’applicazione web che permette a chiunque di creare in modo facile e intuitivo illustrazioni, presentazioni e narrazioni interattive di grande effetto. La piattaforma offre un’ampia scelta di templates basati su metafore visive in grafica dinamica in 3D e può essere utilizzata gratuitamente o con maggiori funzionalità in abbonamento. Su richiesta sono offerti servizi aggiuntivi e sviluppi personalizzati. Immpres amplia le potenzialità delle illustrazioni interattive introducendo un nuovo modo innovativo di illustrare informazioni e realizzare esperienze interattive, facili da realizzare e per tutti. I clienti di questo servizio sono aziende che utilizzano contenuti web quale strumento di marketing (blog, web-design, …), presentatori, docenti, moderatori o manager di eventi. Esiste una versione beta del software.

IPA - IPA- Interactive Presentation App è una piattaforma web online che permette di creare e pubblicare in modo estremamente semplice app di presentazione di prodotti o servizi, con funzionalità fortemente dinamiche ed altamente interattive per l'utilizzatore finale. IPA - Interactive Presentation App apre ai piccoli business, e in generale alle PMI, la modalità di vendita e marketing attraverso i chioschi digitali interattivi, evitando le costose soluzioni esistenti, privilegio solo di chi può fare grossi investimenti.

LEAPINDEALS -LeapinDeals vuole offrire un servizio di couponing per ristoranti, bar e negozi di alimentari. Tramite un’applicazione per dispositivi mobili, sfruttando tecnologie di prossimità, i consumatori possono approfittare di sconti e offerte in tempo reale su prodotti e servizi, mentre ristoranti e bar hanno a disposizione un nuovo strumento di marketing tramite una piattaforma web dedicata. La possibilità di offerte quotidiane e immediate rappresenta inoltre un’opportunità per evitare sprechi di prodotti alimentari che rimarrebbero altrimenti invenduti.

Il vincitore dello STARTUPS.CH Award 2015 otterrà un investimento iniziale di 50mila franchi.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE