Cerca e trova immobili

CANTONESüdpack, l'USS solidale con i lavoratori. Oggi incontro sindacati-direzione

02.09.15 - 10:20
Alla riunione parteciperà anche una delegazione di rappresentanti della casa madre di Ochsenhausen e il proprietario in linea telefonica
Südpack, l'USS solidale con i lavoratori. Oggi incontro sindacati-direzione
Alla riunione parteciperà anche una delegazione di rappresentanti della casa madre di Ochsenhausen e il proprietario in linea telefonica

BELLINZONA - Si moltiplicano gli attestati di solidarietà nei confronti dei lavoratori della Südpack di Bioggio. La notizia dei sei licenziamenti decisi dalla direzione non ha lasciato indifferente la sezione Ticino e Moesa dell'Unione sindacale svizzera che, attraverso una nota, "esprime viva preoccupazione per questo nuovo caso di degrado dei rapporti contrattuali e la totale mancanza di rispetto verso il personale".

L'USS - si legge nella nota - "ha preso la decsione della Südpack di Bioggio di decurtare lo stipendio del 10% e di licenziare sei dipendenti senza nessuna valida ragione".

L'Unione sindacale auspica che "venga trovata una soluzione ragionevole e concordata tra le parti e assicura al personal coinvolto e alle loro organizzazioni, Syndicom e OCST, il pieno appoggio alle misure di lotta che dovessero essere decise da parte dei lavoratori".

Intanto, per quanto riguarda la vertenza, mercoledì mattina è prevista alle 11.00 una riunione tra i rappresentanti sindacali di Syndicom e OCST e la direzione dell'azienda di Bioggio. In Ticino giungerà anche una delegazione dalla casa madre tedesca di Ochsenhausen (BC) e, come ha aggiunto Marco Forte, responsabile regionale Syndicom, in collegamento telefonico parteciperà alla discussione il proprietario dell'azienda tedesca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE