Cerca e trova immobili

EXPO 2015Conferenza sul Monte San Giorgio a Expo

26.08.15 - 20:05
Conferenza sul Monte San Giorgio a Expo

MILANO - La Fondazione del Monte San Giorgio, insieme alla Commissione svizzera per l’UNESCO, sarà presente a Milano con una conferenza dal titolo “Il Monte San Giorgio e il Patrimonio mondiale in Svizzera”. L'evento s'inserisce nell’ambito delle giornate ticinesi a Expo 2015, quella dedicata al tema dell’acqua, l’elemento vitale che sgorga dal massiccio del Gottardo per “nutrire” l’Europa intera e che è rappresentato dal monolite in granito ticinese, esposto nel padiglione svizzero, in uno spazio incentrato su questo tema. Anche il Monte San Giorgio ha uno stretto legame con l’acqua: 240 milioni d’anni fa la montagna era il fondale di un mare poco profondo ai margini occidentali della Tetide. 

A Milano non si parlerà solo di Monte San Giorgio, ma dell’intero Patrimonio mondiale Svizzero e saranno presentate una selezione dei cortometraggi d’autore sui siti del Patrimonio mondiale in Svizzera e la “Carta Svizzera del Patrimonio mondiale”.

Il compito di coordinare lo svolgimento della giornata è affidato alla Site Manager, Giovanna Staub. Interverranno per un saluto il Presidente della Commissione svizzera per l’UNESCO, signor Jean Bernard Münch e il presidente della Fondazione del Monte San Giorgio, avvocato Pascal Cattaneo. La Carta e i cortometraggi saranno introdotti da Carlo Ossola, membro della Commissione svizzera per l’UNESCO. In seguito interverrà anche il regista ticinese che ha realizzato i filmati per i 2 siti ticinesi, Niccolò Castelli.

Alla manifestazione sono stati invitati e parteciperanno rappresentanti politici e istituzionali svizzeri e italiani, ma la stessa è aperta al pubblico. È stato organizzato un trasporto in torpedone dalla Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE