Cerca e trova immobili

BELLINZONAMusica e balli ticinesi protagonisti al Padiglione Svizzero di Expo

06.07.15 - 11:21
Le «Giornate ticinesi» al Padiglione Svizzero continueranno sabato 11 e domenica 12 luglio con una nuova serie di eventi, dedicati ai temi «Energia» e «Montagna»
Musica e balli ticinesi protagonisti al Padiglione Svizzero di Expo
Le «Giornate ticinesi» al Padiglione Svizzero continueranno sabato 11 e domenica 12 luglio con una nuova serie di eventi, dedicati ai temi «Energia» e «Montagna»

BELLINZONA - Come comunicato dalla Cancelleria dello Stato, continua la serie di eventi dedicati al Canton Ticino nel padiglione svizzero di Expo 2015 a Milano.

Il programma della prossima "Giornata ticinese", che si terrà sabato 11 luglio e dedicata al tema «Energia», si aprirà con una mostra interattiva intitolata «Energy is Everywhere», proposta dalla Franklin University Switzerland (FUS) di Sorengo e visitabile fra le 10 e le 15.  La mostra tratta della natura occulta dell’energia e dei legami tra energia, cibo e sostenibilità.

Durante tutta la giornata, l’Istituto di Ricerche Economiche metterà invece in mostra due progetti vincitori dei finanziamenti del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica.

Le due compagnie Touch Dance e Giovane Balletto Ticinese saranno sul palco del Padiglione svizzero dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, per proporre due spettacoli di danza intercalati con intermezzi musicali della band Scarp da Tennis.

Sempre in ambito artistico, alle 14.30 e alle 17 l’artista biaschese Nikla Bontadelli proporrà sette brani eseguiti da undici musicisti e cinque ballerini, tratti dall’album «Passi».

Alle ore 17.30, la Professoressa dell’USI Francesca Rigotti presenterà il suo ultimo libro intitolato "Manifesto del cibo liscio. Per una nuova filosofia in cucina".


Il tema della "Montagna" sarà invece protagonista domenica. Verranno presentati al pubblico i progetti Parco Nazionale del Locarnese e Parc Adula, e grazie a "Ticino Experience – Il film che si mangia", le immagini in movimento verranno abbinate alla degustazione di prodotti del territorio.

In parallelo, verranno inoltre presentati i Sacri Monti della Madonna del Sasso di Orselina e dell’Addolorata di Brissago, candidati all’ingresso nel Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Dalle 10 alle 15 la Fondazione internazionale di scultura di Peccia (CIS) presenterà poi il progetto del centro artistico e culturale che dovrebbe sorgere in alta Vallemaggia.

All’interno dell’evento del CIS sono previsti degli intermezzi musicali del Coro delle Rocce accompagnato dal musicista svizzero Vic Vergeat che utilizzerà per l’occasione la nuova chitarra di pietra, realizzata proprio con il granito di Peccia.

Il Museo Hermann Hesse di Montagnola proporrà invece – dalle 17 alle 19 – una discussione con Cristina Foglia, Werner Weick e Regina Bucher sull’esperienza in Ticino del celebre scrittore, accompagnata da una proiezione del documentario "Hermann Hesse e il Ticino in cammino con Klingsor".
Il programma si concluderà infine a partire dalle 20 con un concerto jazz del Marco Santilli CheRoba Quartet con una scaletta che comprenderà anche una suite musicale dedicata alla figura di Hermann Hesse.

Il programma completo delle giornate è pubblicato sul sito internet www.ti.ch/expo2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE