Cerca e trova immobili

LUGANOLugano Commodity & Shipping Forum al via

01.06.15 - 12:30
Lugano Commodity & Shipping Forum al via

LUGANO - Conto alla rovescia per la 4° edizione del Commodity & Shipping Forum al Palazzo dei Congressi di Lugano l'8 e 9 giugno 2015, l'evento più importante dell’anno in Canton Ticino dedicato al commercio delle materie prime e ai trasporti marittimi. Particolare attenzione viene dedicata al settore del trasporto marittimo - dichiara Riccardo Esposito, amministratore delegato di The Lantern Research, promotore di LCF – per l’importante presenza di professionisti dello shipping a Lugano, peraltro una tradizione antica e consolidata in questa piazza che non è solo bancaria".

Il primo giorno sarà focalizzato sullo Shipping, con Stefano Messina, Amministratore Delegato del Gruppo Messina, Lorenzo Banchero, presidente di Banchero & Costa, e l’ing. Ugo Salerno, ammnistratore delegato del RINA (il Registro Navale Italiano). Altri analisti forniranno le proprie prospettive sui vari segmenti (navi cisterna, contenitori, alla rinfusa) e su questioni assicurative. La manifestazione sarà caratterizzata anche della presenza del Console Generale Italiano a Lugano, Marcello Fondi e dell’on. Emanuele Piazza, Assessore per lo Sviluppo Economico con delega sul porto del Comune di Genova, per sottolineare l’importanza strategica della logistica nello sviluppo del commercio di materie prime, creando in tal modo anche un ponte virtuale con i tanti genovesi presenti in Ticino operanti nel settore shipping.

Il secondo giorno, il focus sarà sulle prospettive di tutte le principali materie prime: oro, diamanti, metalli, prodotti agricoli di base, petrolio, carbone, etc.

“Lugano rappresenta un gateway unico dalla Svizzera e Centro Europa verso il Nord Italia e viceversa. Per questo - prosegue Esposito - in questi ultimi anni, molte aziende commerciali internazionali, compagnie di navigazione, uffici di grandi imprese internazionali e un gran numero di professionisti qualificati nel settore hanno scelto come sede il Canton Ticino". Oltre 150 imprese sono attive nel Canton Ticino, direttamente o indirettamente, nel commercio di materie prime, con un sistema bancario e finanziario solido e competenze tecniche specifiche per il finanziamento del trading, una crescente presenza di fondi di investimento, gestori patrimoniali, Private Banker e Promotori Finanziari con una forte attenzione alla materie prime e un clima fiscale, sociale e climatico molto favorevole.

"In questi ultimi anni, il forum si è costantemente ampliato. Nel 2014, il 39% dei delegati proveniva dal Cantone Ticino e il 37% dall’Italia. Nel 2015, ci aspettiamo un terzo dei delegati provenienti dal resto della Svizzera e dall’Europa, e una crescita del 20% rispetto al 2014".

The Lantern Research è una comunità di professionisti di trading finanziario e delle materie prime, il cui scopo principale è quello di dare visibilità ai suoi partner e sostenerli al fine di creare efficaci opportunità di business. L'evento dell’ 8 e 9 giugno è uno strumento per raggiungere questi obiettivi. In più, un'altra novità di questa quarta edizione è rappresentata da una cena di gala di networking, al fine di aumentare il numero di opportunità per tutti i partner e delegati per guadagnare visibilità e creare relazioni utili.

Per altre informazioni: http://luganocommodityforum. ch/en/

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE