Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAPioggia, una manna per l'agricoltura ticinese. Ma a nord delle Alpi...

06.05.15 - 18:02
Le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni hanno impedito la semina, c'è il timore di malattie crittogamiche
Foto Archivio Ti-Press
Pioggia, una manna per l'agricoltura ticinese. Ma a nord delle Alpi...
Le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni hanno impedito la semina, c'è il timore di malattie crittogamiche

BERNA - Le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni hanno reso i campi saturi d'acqua e talora persino inondati: nella Svizzera nordalpina i contadini spesso non possono procedere alla semina o alla piantagione e temono le malattie crittogamiche. La pioggia ha invece fatto bene al primario ticinese che era confrontato con la siccità.

A soffrire del maltempo sono soprattutto gli orticoltori della Svizzera orientale e dei cantoni di Argovia, Berna e Vaud, che questa settimana non possono né piantare né seminare, ha detto all'ats Moana Werschler, portavoce dell'Unione svizzera produttori di verdura (USPV).

Questa mancata attività potrebbe riflettersi in un raccolto più modesto tra sei-sette settimane, ma Werschler non prevede effetti sui prezzi.

Oltre al Ticino, la meteo sembra far piacere ai coltivatori di asparagi, attivi soprattutto nella Svizzera orientale. I terreni pesanti rendono il lavoro più impegnativo, ma la qualità dei turioni è estremamente buona perché le temperature sono elevate, ha spiegato la portavoce dell'USPV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE