Cerca e trova immobili

CANTONEGli sherpa sulle capanne ticinesi? "L'idea è buona"

03.05.15 - 09:50
Il presidente della Federazione alpinistica ticinese Giorgio Matasci accoglie con favore la proposta del Consigliere nazionale Marco Romano
Gli sherpa sulle capanne ticinesi? "L'idea è buona"
Il presidente della Federazione alpinistica ticinese Giorgio Matasci accoglie con favore la proposta del Consigliere nazionale Marco Romano

BELLINZONA - Piace a Giorgio Matasci, il presidente della Federazione alpinistica ticinese, la proposta del Consigliere nazionale PPD Marco Romano di impiegare almeno un centinaio di nepalesi presso le capanne alpine ticinesi.

"C'è voluto purtroppo il terremoto per rilanciare questa idea", ha dichiarato Matasci al Caffè: "Tre anni fa eravamo stati noi a chiedere di impiegare degli sherpa, amici dei tanti ticinesi che vanno spesso a fare alpinismo in Nepal, nelle nostre 30 capanne. Ma avevamo avuto un problema, l'Ufficio stranieri non aveva concesso i permessi di lavoro, ma solo quelli turistici. E tutto era così naufragato".

Romano chiede che a questi sherpa sia concesso un permesso di lavoro L, limitato ai mesi estivi, e un congruo salario minimo. "Noi siamo pronti ad accogliere i nepalesi, ad offrire loro vitto e alloggio e pagarli adeguatamente per il prezioso lavoro che potrebbero svolgere", aggiunge Matasci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE