Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEInfluenza: epidemia in calo, ma ancora molti casi in Ticino

01.04.15 - 15:46
Il virus ha causato un'elevata mortalità tra gli ultra 65enni, come indica l'Ufficio federale della sanità pubblica
Influenza: epidemia in calo, ma ancora molti casi in Ticino
Il virus ha causato un'elevata mortalità tra gli ultra 65enni, come indica l'Ufficio federale della sanità pubblica

BERNA - L'epidemia di influenza in Svizzera è sempre meno virulenta, anche se in Ticino e nei Grigioni è ancora molto diffusa. Il virus ha causato un'elevata mortalità tra gli ultra 65enni. Lo indica oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sul proprio sito, che rivela a scadenza settimanale l'andamento della malattia.

La scorsa settimana le consultazioni per presunta influenza in media nazionale sono state 75 ogni 100'000 abitanti, leggermente al di sopra della soglia epidemica (70) definita per la stagione invernale 2014-2015. La settimana precedente le consultazioni erano state in media 109 e tra il 9 e il 15 marzo 143. I dati sono solo leggermente diversi nel giornale dell'Ufficio, il BAG Bulletin, pubblicato a qualche giorno di intervallo.

La scorsa settimana in Ticino e nei Grigioni (che costituiscono la cosiddetta "regione 6") si contavano in media 139 presunti casi di influenza, ma anche qui la tendenza è discendente, indica il sito del BAG. Per intensità segue la "regione 3" (Argovia, le due Basilea e Soletta), con 92 casi.

Durante dieci settimane, all'inizio dell'epidemia, l'influenza ha causato una cosiddetta supermortalità (un numero di decessi più elevato della media nelle stagioni epidemiche precedenti) per la popolazione oltre i 65 anni, si legge inoltre sul sito. Nelle due ultime settimane la mortalità è tornata a un livello abituale.

Il picco dell'influenza quest'anno è stato raggiunto in febbraio, con 440 segnalazioni per 100'000 abitanti. Il dato è leggermente inferiore a quello per la stagione 2013-2014.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE