Cerca e trova immobili

CANTONEZali incontra le imprese di smaltimento dei rifiuti

27.03.15 - 15:33
Zali incontra le imprese di smaltimento dei rifiuti

BELLINZONA - Il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali ha incontrato ieri a Bellinzona i rappresentanti delle imprese di smaltimento dei rifiuti autorizzate che operano sul territorio ticinese. All’incontro sono intervenuti il Capo dell’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati del DT, Daniele Zulliger, ed il collaboratore tecnico Loris Palà.

Nel corso della riunione, che verrà riproposta a scadenza annuale, le imprese, che occupano poco meno di settecento posti di lavoro e trattano il 75% di tutti i rifiuti urbani prodotti in Ticino, sono state informate in merito alle nuove normative cantonali e federali in materia di gestione dei rifiuti.

Il Direttore del Dipartimento del territorio si è soffermato sulle modifiche alla Legge cantonale d’applicazione della Legge federale sulla protezione dell’ambiente, approvate di recente dal Consiglio di Stato, e che prevedono, per tutti i Comuni, l’obbligo di finanziare i costi dello smaltimento dei rifiuti con una tassa mista: una cosiddetta “di base” e una parte di essa proporzionale al quantitativo di rifiuti prodotti, comunemente chiamata “tassa sul sacco”, la quale provocherà un cambiamento di mentalità più diffuso a livello cantonale e, conseguentemente, un’ulteriore evoluzione nel settore del riciclaggio dei rifiuti. Si attende ora l’entrata in materia da parte del Gran Consiglio.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE