Cerca e trova immobili

MEZZOVICOHydac SA: "Non vogliamo licenziare, chiediamo la riduzione dei salari"

27.03.15 - 15:18
L'azienda lo propone ai dipendenti: "1% per i residenti, 9% per i frontalieri"
Hydac SA: "Non vogliamo licenziare, chiediamo la riduzione dei salari"
L'azienda lo propone ai dipendenti: "1% per i residenti, 9% per i frontalieri"

MEZZOVICO - Riduzione di salari da aprile a dicembre. La richiesta è stata fatta ieri dalla Hydac SA di Mezzovico ai propri dipendenti. La notizia ci è stata confermata dalla stessa azienda questa mattina. Nello specifico agli 81 dipendenti è stata proposta una riduzione dell'1% del salario per i residenti/svizzeri e del 9% per i frontalieri.

Al momento i dipendenti non hanno ancora dato la loro risposta che potrebbe arrivare nei prossimi giorni. L'azienda in Ticino è una succursale del gruppo HYDAC e si occupa di sviluppo, costruzione e fornitura di scambiatori di calore. 

"La direzione non vuole fare licenziamenti - spiegano dall'azienda - per cui ha chiesto ai dipendenti questo tipo di sacrificio. La richiesta nasce dalla recenti valutazioni del franco, ma anche da altre difficoltà riscontrate sul mercato".

Il futuro insomma preoccupa e non ci sarebbero al momento previsioni per la crescita del fatturato. Per ora la riduzione è stata chiesta da aprile a dicembre. Anche i sindacati sono a conoscenza della vicenda ma per il momento, se nessun dipendente si farà direttamente avanti, non possono agire nei confronti dell'azienda, anche membro dell'AITI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE