Cerca e trova immobili

MEZZOVICOHydac SA: "Non vogliamo licenziare, chiediamo la riduzione dei salari"

27.03.15 - 15:18
L'azienda lo propone ai dipendenti: "1% per i residenti, 9% per i frontalieri"
Hydac SA: "Non vogliamo licenziare, chiediamo la riduzione dei salari"
L'azienda lo propone ai dipendenti: "1% per i residenti, 9% per i frontalieri"

MEZZOVICO - Riduzione di salari da aprile a dicembre. La richiesta è stata fatta ieri dalla Hydac SA di Mezzovico ai propri dipendenti. La notizia ci è stata confermata dalla stessa azienda questa mattina. Nello specifico agli 81 dipendenti è stata proposta una riduzione dell'1% del salario per i residenti/svizzeri e del 9% per i frontalieri.

Al momento i dipendenti non hanno ancora dato la loro risposta che potrebbe arrivare nei prossimi giorni. L'azienda in Ticino è una succursale del gruppo HYDAC e si occupa di sviluppo, costruzione e fornitura di scambiatori di calore. 

"La direzione non vuole fare licenziamenti - spiegano dall'azienda - per cui ha chiesto ai dipendenti questo tipo di sacrificio. La richiesta nasce dalla recenti valutazioni del franco, ma anche da altre difficoltà riscontrate sul mercato".

Il futuro insomma preoccupa e non ci sarebbero al momento previsioni per la crescita del fatturato. Per ora la riduzione è stata chiesta da aprile a dicembre. Anche i sindacati sono a conoscenza della vicenda ma per il momento, se nessun dipendente si farà direttamente avanti, non possono agire nei confronti dell'azienda, anche membro dell'AITI.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE