Cerca e trova immobili

VAUD / CANTONEIl Gruppo artiglieria 49 ha preso lo stendardo

03.03.15 - 10:07
Il Gruppo artiglieria 49 ha preso lo stendardo

BIERE - Si è tenuta lunedì sulla piazza d’armi di Bière (VD) la tradizionale cerimonia della presa dello stendardo che sancisce l’inizio del servizio di perfezionamento della truppa 2015 del Gruppo artiglieria 49, quest’anno chiamato a fare da precursore nello sviluppo futuro dell’artiglieria.

La cerimonia s è svolta di fronte ad autorità civili, economiche e militari del Canton Ticino e del Canton Vaud. Sotto la guida del tenente colonnello SMG Manuel Rigozzi, gli oltre 500 uomini entrati in servizio
passeranno le prossime tre settimane nella regione vodese, una sorta di “patria” per gli artiglieri, come ha voluto ricordare il comandante del quarantanöv: “È qui che molti, militarmente parlando, sono nati e hanno svolto gran parte della loro formazione”. La novità di quest'anno risiede nel compito pionieristico affidato ai militi ticinesi, che contribuiranno a delineare quella che sarà la nuova “dottrina” dell’impiego della loro arma.

Durante il servizio, il Gruppo artiglieria 49 è stato designato quale corpo di truppa di picchetto in supporto alle autorità civili in vista di impieghi nel quadro della salvaguardia delle condizioni di esistenza.

Giovedì 12 marzo si terrà la giornata di visita delle autorità: il Gruppo artiglieria 49 accoglierà autorità civili e militari, ticinesi e d’oltre Gottardo, che potranno scoprire il funzionamento dell’arma dell’artiglieria. La riconsegna dello stendardo avverrà mercoledì 18 marzo. Il servizio di perfezionamento della truppa 2015 terminerà venerdì 20 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE