Cerca e trova immobili

LUGANO A Besso si parla di prostituzione, spaccio e criminalità

25.02.15 - 10:59
A Besso si parla di prostituzione, spaccio e criminalità

LUGANO - Il quarto appuntamento di Ticino Sicuro questa volta è a Besso, nel cuore di Lugano, luogo simbolo per la lotta, in gran parte vinta, alla microcriminalità e alle attività a questa collegate (dallo spaccio allo sfruttamento della prostituzione). L'incontro su "Prostituzione, spaccio e criminalità: una catena da spezzare" è oggi, 25 febbraio,  alle Scuole Elementari di Besso (Via Besso 13, Lugano) alle ore 18.

Per dialogare con i cittadini su questi temi, Ticino Sicuro, insieme a Besso Pulita!, ha invitato esperti quali  l’on. Norman Gobbi, Consigliere di Stato e Direttore Dipartimento delle istituzioni, l’on. Michele Bertini, capo Dicastero Polizia Lugano, Natalia Ferrara Micocci, avvocato, ex Procuratrice Pubblica e consulente Ticino Sicuro; all’incontro intervengono inoltre Ugo Cancelli, presidente di Besso Pulita! e Claudio Mesoniat, direttore del Giornale del Popolo come moderatore. Dopo l’incontro, il rinfresco, offerto da Besso Pulita!, consentirà al pubblico un ulteriore e più informale momento di confronto.

Besso ha una storia che è un simbolo: la notte, per le strade, microcriminalità e spaccio diffusi, protettori a controllare le prostitute negli appartamenti, rischio risse e vandalismi. Tutto questo sotto casa. Un problema sempre più attuale in tutto il Ticino, in città come in periferia. Con Besso Pulita!, grazie alla cittadinanza e alla Polizia, il quartiere ha rialzato la testa e recuperato il territorio, ma non bisogna mai abbassare la guardia. Per questo, Ticino Sicuro ha scelto Besso per approfondire questi temi. Valutare i pericoli sul territorio, analizzare le paure e cercare risposte tutti insieme, cittadinanza e autorità, è ciò che intendiamo fare per migliorare il Ticino.

 Il progetto TICINO SICURO nasce dalla volontà di Associazioni attive sul territorio di parlare del tema sicurezza in maniera concreta. Per questo motivo, le Associazioni Besso Pulita!,Fondazione Diritti Umani, Pro Juventute Svizzera italiana e OAD FCT (Organismo di Autodisciplina dei Fiduciari del Cantone Ticino) si sono affidate a due consulenti, gli avvocati Natalia Ferrara Micocci e Luigi Mattei, entrambi già Procuratori Pubblici, che con loro individuano i temi della sicurezza e dell’attualità alla base degli incontri di TICINO SICURO e ne organizzano i contenuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE