Cerca e trova immobili

GRAVESANOCentotrenta persone alla presentazione del volume sui nomi di luogo

10.02.15 - 12:38
Centotrenta persone alla presentazione del volume sui nomi di luogo

GRAVESANO - È stato presentato mercoledì scorso a Gravesano, alla presenza di circa centotrenta persone, il trentesimo volume della collana «Repertorio toponomastico ticinese» dedicato al territorio del comune e curato da Claudio Bozzini, Mario Frasa, Marco Imperadore e Tarcisio Pellanda per conto del Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona.

Nel fascicolo, gli oltre 150 nomi di luogo, raccolti nella loro forma dialettale direttamente da informatori locali oppure ricavati dallo spoglio sistematico delle fonti scritte e cartografiche, sono stati elencati seguendo un itinerario immaginario e compongono una sorta di passeggiata culturale, linguistica e storica attraverso l’intero territorio comunale.

Il volume presenta inoltre una serie di fotografie d’epoca e un capitolo di approfondimento sul significato e sull’origine dei principali toponimi.

Il volume è stato pubblicato con il sostegno del Comune di Gravesano, della Banca Raiffeisen del Vedeggio e degli studi di ingegneria Planidea SA di Canobbio e Luigi Tunesi Ingegneria SA di Pregassona.

L’opera di salvaguardia e divulgazione del patrimonio toponomastico cantonale continuerà con altri fascicoli attualmente in preparazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE