Cerca e trova immobili

LOCARNOFilm Festival: a Consorzio Rotonda l’animazione

17.12.14 - 14:54
Il Municipio ha attribuito l’incarico per quattro anni per allestire un programma più articolato e completo
Ti-Press
Film Festival: a Consorzio Rotonda l’animazione
Il Municipio ha attribuito l’incarico per quattro anni per allestire un programma più articolato e completo

LOCARNO - Sarà il Consorzio Rotonda a gestire per i prossimi 4 anni, quindi fino al 2018, l’animazione della Rotonda del Festival e dei Giardini all’ex-Magistrale durante il periodo della Rassegna cinematografica locarnese. Lo ha deciso il Municipio cittadino nella sua ultima seduta, tenuta martedì 16 dicembre, scegliendo questo candidato fra i tre che avevano preso parte al concorso per l’attribuzione degli spazi per l’animazione in concomitanza con il Festival del film.

Del Consorzio Rotonda fanno parte l’associazione Locarno Viva (che ha già gestito la maggior parte delle precedenti edizioni della Rotonda del Festival), Inelettra e la ditta EVENTMORE (fusione tra Genazzi Artioli e Electronic studio 84) che si occupa di installazione di palchi, coperture e tecnica.

Come stabilito nel bando di concorso, l’attribuzione dello spazio interno della Rotonda e dei Giardini all’ex-Magistrale è stata concessa non più per un solo anno, come accadeva prima, bensì per un periodo più lungo,  in modo da permettere così ai promotori del “villaggio” di poter beneficiare di una maggiore tranquillità nell’organizzazione, in particolare per allestire un programma delle animazioni più articolato e completo.

Nella scelta del partner cui affidare la gestione degli spazi d’animazione collaterali al Festival il Municipio ha tenuto conto di una serie di criteri di base. Fra questi, quello relativo al concetto di allestimento globale del “villaggio”, quello dell’animazione che si intende promuovere, quello delle referenze prodotte dai concorrenti, quello della sicurezza, della gestione rifiuti e, ovviamente, quello finanziario. A proposito di quest’ultimo aspetto, il Municipio ha preso atto che il Consorzio Rotonda, anche in base all’esperienza maturata con le precedenti edizioni della Rotonda del Festival, proponeva un Businnes plan più dettagliato, articolato e completo per i prossimi 4 anni di gestione.

Da rilevare che l’allestimento di un’edizione della Rotonda del Festival e annessi Giardini ex-Magistrale comporta un investimento per gli organizzatori che mediamente supera gli 850 mila franchi.

Per la messa a disposizione durante il Festival internazionale del film di Locarno degli spazi d’animazione oggetto del concorso, per il periodo 2015-2018 – in base alle proposte fatte dal Consorzio Rotonda – verranno versati 190 mila franchi nel primo e nel secondo anno e, rispettivamente, 200 mila e 210 mila franchi per gli altri due anni. Importi che andranno a beneficio della Città e del Cantone in base a una ripartizione prestabilita.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE