Cerca e trova immobili

BELLINZONAAggregazione Bellinzonese, ratificata la proposta di Rapporto finale

15.12.14 - 15:16
Aggregazione Bellinzonese, ratificata la proposta di Rapporto finale

 BELLINZONA - Il 6 novembre 2012 i 16 Comuni del Bellinzonese e il Comune di Claro avevano inoltrato istanza di aggregazione al Consiglio di Stato. A poco più di due anni di distanza un altro importante passo è stato compiuto. La Commissione di studio ha infatti ratificato il Rapporto sul Progetto di Aggregazione. Si apre ora una fase di consultazione dei Municipi e di comunicazione alla cittadinanza, al termine della quale il Rapporto potrà essere inviato al Consiglio di Stato, che sarà poi chiamato ad esprimersi in merito e a indire la votazione consultiva.

La Commissione dei 17 Comuni che partecipano al Progetto di Aggregazione del Bellinzonese si è riunita negli scorsi giorni a Giubiasco e ha ratificato la proposta di Rapporto finale. Il Rapporto – che nei suoi contenuti era stato avallato al termine del workshop al Dazio Grande di Rodi Fiesso del mese di ottobre – è il frutto del lavoro della Commissione stessa e dei dieci gruppi settoriali attivi nell’ultimo anno e mezzo.

Il Rapporto è stato inviato ai 17 Municipi che avranno tempo fino al 31 gennaio 2015 per inoltrare alla Commissione di studio le proprie osservazioni. Successivamente il Rapporto verrà presentato alla popolazione interessata in serate pubbliche nei 17 Comuni. Sulla base dell’esito della consultazione tra i Municipi e delle rispondenze della popolazione la Commissione di studio ratificherà il Rapporto definitivo e lo invierà al Consiglio di Stato. Il governo cantonale dovrà poi indire la votazione consultiva, che verosimilmente potrà avere luogo tra il mese di giugno e di ottobre del prossimo anno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE