Cerca e trova immobili

MONTEGGIOPolizia Intercomunale Malcantone Ovest, convenzione da rivedere

21.11.14 - 13:52
Polizia Intercomunale Malcantone Ovest, convenzione da rivedere

MONTEGGIO - La convenzione della i Polizia Intercomunale Malcantone Ovest è da rivedere. Lo fa sapere il Partito Liberale Radicale – Sezione di Monteggio, che ieri sera ha tenuto una riunione informativa che ha coinvolto la maggioranza dei 12 comuni interessati (Caslano, Magliaso, Ponte Tresa, Pura, Curio, Croglio, Bedigliora, Novaggio, Monteggio, Sessa, Astano e Miglieglia) che saranno chiamati a sottoscrivere la Convenzione. Presenti circa una quarantina di persone, tra Municipali e Consiglieri Comunali.

Dopo i saluti della Municipale PLR di Monteggio Catia Scotti, i moderatori Stefano Meroni (PLR Monteggio) e Paolo Zanetti (PPD Pura), riconoscendo la validità della convenzione proposta dal municipio di Caslano (comune Sede), hanno presentato ai partecipanti una serie di emendamenti atta a correggere la convenzione stessa.

Gli emendamenti citati, sono già stati accettati dal Consiglio Comunale di Pura. I consiglieri comunali presenti, sono stati invitati a discuterne all’interno dei consessi preposti valutando la presentazione di tali emendamenti durante i prossimi Consigli Comunali non ancora effettuati.

Alla riunione ha presenziato anche il Comandante delle Guardie di Confine Mauro Antonini il quale ha presentato la propria strategia riguardante l’ottimizzazione della pianificazione delle forze di sicurezza che operano sul territorio cantonale.

Le operazioni congiunte già messe in atto recentemente, seppur limitate nel tempo, hanno permesso di constatare una drastica diminuzione dei reati confermando la validità di queste collaborazioni tra Polizia Cantonale, Guardie di confine e Polizie Comunali.

Proporre la creazione di un contingente fisso tra i diversi attori potrebbe essere una soluzione per contrastare la criminalità transfrontaliera.

Ha ribadito inoltre che la nascita delle polizie strutturate permetterà una migliore sinergia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE