Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAMerci pericolose, restrizioni nella Vedeggio-Cassarate

29.10.14 - 12:00
Il Consiglio federale ha rivisto oggi le limitazioni al transito. Abrogata quella nel tunnel Costoni di Fieud sull'A2
Foto Archivio Ti-Press
Merci pericolose, restrizioni nella Vedeggio-Cassarate
Il Consiglio federale ha rivisto oggi le limitazioni al transito. Abrogata quella nel tunnel Costoni di Fieud sull'A2

BERNA - Il Consiglio federale ha rivisto oggi le limitazioni al transito di merci pericolose nelle gallerie stradali svizzere. In particolare, le restrizioni decadono per sette tunnel delle strade nazionali, mentre entrano in vigore per due gallerie sulla rete viaria cantonale, fra cui la Vedeggio-Cassarate.

Sulla base dell'Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose (ADR) e di un'analisi del rischio dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), il governo ha abrogato le limitazioni al trasporto di merci pericolose per le gallerie Seelisberg (A2, NW/UR), Costoni di Fieud (A2, TI), Kerenzerberg (A3, GL), Via Mala, Rofla, Bärenburg (A13, GR) e Rongellen II (GR).

Restano invece invariate le limitazioni per San Gottardo, San Bernardino, Gran San Bernardo (VS), Mappo Morettina e Galleria di Marcolet (VD), si legge in un comunicato odierno dell'USTRA.

Su richiesta dei Cantoni il Consiglio federale ha inoltre deciso di adottare restrizioni per la Vedeggio-Cassarate e la rotatoria della stazione ferroviaria di Frauenfeld. In entrambi i casi esistono tragitti alternativi perfettamente praticabili che presentano rischi nettamente inferiori rispetto al transito in galleria. Le modifiche entreranno in vigore il primo gennaio 2015.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE