Cerca e trova immobili

TENERO"Tutti i talenti ticinesi a Tenero"

20.10.14 - 07:57
Riunire al Centro sportivo di Tenero le migliori speranze dello sport ticinese. Questo è l’intento del Campo "Tutti i talenti ticinesi a Tenero" (4T)
"Tutti i talenti ticinesi a Tenero"
Riunire al Centro sportivo di Tenero le migliori speranze dello sport ticinese. Questo è l’intento del Campo "Tutti i talenti ticinesi a Tenero" (4T)

TENERO - La quarta edizione si terrà dal 27 al 31 ottobre e riunirà 170 giovani promesse in rappresentanza di 14 selezioni sportive cantonali.

Il campo 4T è ormai diventato un marchio di qualità apprezzato da tutte le federazioni sportive ticinesi. Il format si è rivelato molto efficace. Come riferisce l'Ufficio federale dello sport UFSPO "l’obiettivo è di permettere ai talenti ticinesi di allenarsi in condizioni ottimali nella loro disciplina e di confrontarsi
con atleti di altri sport".

Durante il loro soggiorno al Centro Sportivo di Tenero, le giovani speranze si allenano, di regola, due volte al giorno nel loro sport. Il resto del tempo è dedicato ad attività complementari come l’arrampicata, la breakdance, il tiro con l’arco, l’acquafit, l’autodifesa, il massaggio.

Il campo 4T gode del sostegno di Azienda elettrica ticinese e Swisslos. Esso si distingue da raduni di allenamento convenzionali proprio per questo valore aggiunto rappresentato dall’apertura verso altri sport e la presenza di adepti di discipline diverse. Per la prima volta, su suggerimento degli stessi coach, saranno proposti degli allenamenti incrociati. Ad esempio, il team dei calciatori svolgerà una lezione di tennistavolo diretta dall’allenatore di questa disciplina, mentre i cestisti faranno un allenamento di unihockey.

Oltre all’allenamento vero e proprio, i talenti avranno l’opportunità di svolgere dei test di valutazione della prestazione. Per questo monitoraggio il Centro sportivo di Tenero si avvale della preziosa collaborazione del Centro di medicina e chirurgia dello sport (CMCS) dell’Ospedale La Carità di Locarno. Nella serata di martedì i giovani avranno modo di testare la loro destrezza e abilità sfidandosi in prove originali e temerarie.

La condivisione delle esperienze è una prerogativa importante nello sport di alta prestazione. Mercoledì 29 ottobre 2014 con inizio alle ore 20, l’allenatore
dell’Hockey-Club Lugano, Patrick Fischer, esporrà ai partecipanti al campo le sue esperienze nell’hockey e le sue visioni dello sport agonistico. La conferenza è aperta al pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE