Cerca e trova immobili

CANTONEIl canone più caro d'Europa? "Tagliamo la Rsi2"

13.03.14 - 10:13
Tra le quattro proposte il Blick punta al Ticino: "Troppo piccolo per poter avere due canali televisivi"
Foto d'archivio (Keystone)
Il canone più caro d'Europa? "Tagliamo la Rsi2"
Tra le quattro proposte il Blick punta al Ticino: "Troppo piccolo per poter avere due canali televisivi"

BERNA - Un solo canone per tutti,  che dovrà essere pagato da quasi tutti i cittadini, e basta distinzione tra radio e televisione. Chi vorrà essere esentato dovrà chiederlo esplicitamente. E' quanto deciso ieri dal Consiglio Nazionale, che ha approvato, dopo quasi 7 ore di dibattito, con 105 voti contro 77 e 5 astensioni, la modifica della Legge federale sulla radiotelevisione. Si pagheranno "soltanto" 400 franchi all'anno e non più 462. L'entrata in vigore è prevista per il 2018. La parola d'ordine è stata "semplificazione". Il sistema di riscossione, infatti, la consigliera federale Doris Leuthard l'ha definito "troppo complicato". L'UDC ha tentato di mettere il bastone tra le ruote alla modifica, ma non ci è riuscita. "Quante persone conoscete che non hanno nessun computer, nessun collegamento a internet, nessun telefono cellulare, nessuno smartphone, nessun tablet e nessun apparecchio di ricezione?" ha chiesto Leuthard ai consiglieri nazionali ieri.

Oggi, tra i quattro punti proposti dal Blick per risparmiare ulteriormente e consentire agli svizzeri di pagare un canone radio-tv un po' meno caro, vi è anche quello di eliminare la Rsi2.

Nessuno in Europa (e forse al mondo) paga un canone radio-tv così alto come da noi. E allora ecco arrivare le proposte di tagli al superfluo.

Ecco i quattro punti:

1) Eurovision

2) Formula 1

3) Personale

4) Ticino


1) Per quanto riguarda la gara canora europea il quotidiano si chiede che senso ha cercare ogni anno candidati svizzeri che alla fine ottengono risultati miseri: "Switzerland - zero points" osserva il Blick è sì un "culto", ma ci è troppo caro".

2) La formula 1... perché spendere tutti questi soldi quando la tv tedesca offre lo stesso servizio in chiaro?

3) Secondo il tabloid sarebbe giusto anche tagliare alla SRG. Viene preso di mira quello che viene definito il congedo "ricreativo", il diritto di cui possono usufruire tutti i dipendenti della radio e tv di Stato. "Chi non vorrebbe usufruire di una vacanza di formazione non pagata. E' veramente necessario?".

4) Ultimo punto, il Ticino. Ecco il commento del Blick: "Anche se il Ticino soffre della presenza dei frontalieri, ciò non vuol dire che il cantone meridionale non possa rinunciare al secondo canale. A dire la verità il Ticino è troppo piccolo per permettersi di avere due canali. E questo è un notevole potenziale di risparmio".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE