Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

TICINO

17/08/2012 - 16:55

Per combattere la droga arrivano i poliziotti nigeriani

Gli agenti specializzati nello sgominare i traffici di stupefacenti agiranno anche nelle città ticinesi





LUGANO - Poliziotti nigeriani pattuglieranno di nuovo alcune città svizzere, comprese quelle ticinesi, per combattere il traffico di cocaina proveniente dal loro Paese. Il progetto pilota dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) è partito nel 2011 e continuerà fino al luglio 2013.

Gli agenti che arriveranno su suolo elvetico fanno parte dell'Agenzia nigeriana di lotta alla droga, ha indicato oggi l'UFM. Aiuteranno le autorità svizzere a identificare i flussi finanziari in gioco.

L'anno scorso hanno effettuato soggiorni di tre settimane nei cantoni Ginevra, San Gallo e Zugo. Nella seconda fase sarà coinvolto anche il Ticino, assieme a Zurigo, San Gallo e Svitto. Altri cantoni potrebbero essere ancora aggiunti.

La prima fase ha permesso una presa di contatto, e la seconda permetterà di approfondire la collaborazione e giungere a risultati concreti, ha indicato all'ats Marc Elsaesser, dell'UFM.

La cooperazione di polizia fa parte di un partenariato migratorio concluso fra la Svizzera e la Nigeria nel febbraio 2011. Questo "riflette un approccio globale della migrazione (...) che riconosce sia le opportunità che le sfide" che si presentano, precisa l'UFM.

Ats

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - SEGNALACI - NEWS BLOG
Last Cache Update: 28.11.2014 06:41:26
Tutte le notizie in Ticino del 28/11/2014 - 1 Notizie