Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

TICINO

17/08/2012 - 16:55

Per combattere la droga arrivano i poliziotti nigeriani

Gli agenti specializzati nello sgominare i traffici di stupefacenti agiranno anche nelle città ticinesi

0
0

LUGANO - Poliziotti nigeriani pattuglieranno di nuovo alcune città svizzere, comprese quelle ticinesi, per combattere il traffico di cocaina proveniente dal loro Paese. Il progetto pilota dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) è partito nel 2011 e continuerà fino al luglio 2013.

Gli agenti che arriveranno su suolo elvetico fanno parte dell'Agenzia nigeriana di lotta alla droga, ha indicato oggi l'UFM. Aiuteranno le autorità svizzere a identificare i flussi finanziari in gioco.

L'anno scorso hanno effettuato soggiorni di tre settimane nei cantoni Ginevra, San Gallo e Zugo. Nella seconda fase sarà coinvolto anche il Ticino, assieme a Zurigo, San Gallo e Svitto. Altri cantoni potrebbero essere ancora aggiunti.

La prima fase ha permesso una presa di contatto, e la seconda permetterà di approfondire la collaborazione e giungere a risultati concreti, ha indicato all'ats Marc Elsaesser, dell'UFM.

La cooperazione di polizia fa parte di un partenariato migratorio concluso fra la Svizzera e la Nigeria nel febbraio 2011. Questo "riflette un approccio globale della migrazione (...) che riconosce sia le opportunità che le sfide" che si presentano, precisa l'UFM.

Ats

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 20:28:35
Tutte le notizie in Ticino del 25/04/2017 - 33 Notizie