Cerca e trova immobili

LUGANONuova viabilità, sabato notte scatta la rivoluzione

19.07.12 - 17:58
Foto Ti-Press
Nuova viabilità, sabato notte scatta la rivoluzione

LUGANO - A cinque giorni dall’apertura della galleria Vedeggio-Cassarate, nella notte tra sabato 21 e domenica 22 luglio, verranno attivati i cambiamenti viari del PVP. L’anticipazione, rispetto all’apertura della galleria, è prevista per abituare gli utenti ai nuovi flussi di traffico e ai cambiamenti della TPL (Trasporti Pubblici Luganesi).

Si spera che il traffico ridotto del fine settimana possa agevolare l’attivazione della nuova mobilità cittadina per il traffico privato, ma anche per quello pubblico. I lavori per la messa in vigore dei cambiamenti inizieranno sabato 21 alle ore 21.00 e termineranno alle ore 05.00 di domenica 22 luglio, con l’attivazione dei semafori collegati alla nuova centrale semaforica di via Beltramina.

I cambiamenti riguarderanno le seguenti strade:
. viale Cattaneo: introduzione doppio senso
. via Balestra: introduzione doppio senso
. corso Elvezia (tratta tra via Balestra e via Madonnetta): inversione del senso di marcia
. via Greina: inversione del senso di marcia
. viale Cassarate (tratta tra via Balestra e viale Cattaneo): completamento dell’inversione del senso di marcia.

Tra i cambiamenti del nuovo piano viario destinati a incrementare il trasporto pubblico v’è l’ampliamento della fermata di Lugano Centro che guadagna un doppio senso di marcia. TPL, inoltre, aumenta le corse di alcune linee che passano da 15 a 10 minuti; offre una copertura maggiore nei fine settimana ed estende le tratte di diverse linee ottenendo una migliore copertura del territorio.

La linea 4 si allunga fino a Canobbio Ganna, la linea 5 fino a Lamone Cadempino - giovedì, venerdì e sabato fino a Manno. La linea 6 raggiunge il nuovo P&R Resega. Viene attivata anche una nuova linea che, dalla Stazione, porta direttamente all’università, passando da Molino Nuovo e arrivando a Cornaredo.

Maggiori informazioni sulla nuova offerta dei trasporti pubblici urbani si possono raccogliere all’ufficio vendita TPL presso la fermata Lugano Centro. In questa fase di cambiamento, sempre alla fermata Lugano Centro, saranno presenti gli “angels” per aiutare gli utenti a orientarsi con un piccolo pieghevole interamente dedicato ai cambiamenti in corso. Ulteriori dettagli si possono trovare sul sito www.tplsa.ch o contattando direttamente la TPL: info@tplsa.ch, 058 866 72 24/25. Per avere una visione d’insieme sul PVP si può invece consultare il sito www.pvp-luganese.ch e il giornale PVP accessibile a Puntocittà (via della Posta). Per questioni puntuali si contatti la hotline telefonando allo 0800 058 866.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE