Cerca e trova immobili

TICINO11'000 firme per l'iniziativa popolare "Uno per tutti, tutti per uno"

19.05.12 - 14:32
11'000 firme per l'iniziativa popolare "Uno per tutti, tutti per uno"

BELLINZONA - Oggi sono state raggiunte le 11'000 firme per l'iniziativa popolare costituzionale “Uno per tutti, tutti per uno -Solidarietà nel finanziamento della scuola dell'obbligo e delle istituzioni sociosanitarie fondamentali per la popolazione ticinese", volta a garantire il finanziamento solidale di Comuni e Cantoni per la scuola dell'obbligo e le istituzioni sociosanitarie ticinesi. In Ticino il numero minimo di firme necessarie per un'iniziativa costituzionale è 10'000.
 
Lo scopo dell’iniziativa popolare, lanciata dal Comitato SOS sanità socialità scuola, è di garantire alla popolazione di tutto il Cantone "prestazioni di qualità e un'equilibrata presenza sul territorio cantonale delle strutture scolastiche e sociosanitarie fondamentali". È richiesta pure la vigilanza da parte del Cantone sulla razionalità economica di queste strutture e sul rispetto delle condizioni di lavoro usuali.

L'iniziativa popolare intende combattere preventivamente il rischio di tagli sul settore sociosanitario e scolastico, come pure consentire di completare, nelle regioni sprovviste, la rete dei servizi extrascolatici (mense, doposcuola) e asili nido, che sono ancora parzialmente insufficienti in Ticino.

"Va sottolineato - spiega il Comitato SOS - come solamente un finanziamento solidale tra Cantone e Comuni ricchi/meno ricchi creerà la base finanziaria per consolidare questi servizi fondamentali per la popolazione e consentirà il loro adattamento allo sviluppo demografico (si pensi all'invecchiamento della popolazione) e sociale (si pensi alla crescente necessità di conciliare lavoro-famiglia), creando tra l'altro posti di lavoro qualificati e interessanti per le persone residenti".
 
Il Comitato SOS sanità socialità scuola - costituito da sindacati, associazioni sanitarie e di consumatori, partiti della sinistra - settimana prossima procederà alla vidimazione delle firme presso i Comuni: esso invita pertanto tutte le cittadine e i cittadini a rispedire immediatamente le cartoline dell’iniziativa contenenti firme.
 
La consegna dell’iniziativa popolare alla Cancelleria dello Stato avverrà infatti martedì 29 maggio, ore 11.00 in P. Governo, Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE