Cerca e trova immobili

TICINO / CONFINEComaschi e varesini senza dubbi: il pieno si fa in Svizzera

08.12.11 - 10:45
Fare rifornimento nei distributori ticinesi può portare a risparmi fino a 10 euro
Foto Ti-Press Elisa Tettamanti
Comaschi e varesini senza dubbi: il pieno si fa in Svizzera
Fare rifornimento nei distributori ticinesi può portare a risparmi fino a 10 euro

CHIASSO - Gli automobilisti varesini e comaschi non hanno dubbi: con il rincaro della benzina contenuto nella manovra Salva-Italia del Governo Monti si torna a fare il pieno in Ticino.

Il rincaro è di circa 8 centesimi per la benzina e di 11 centesimi per il diesel. Fatti i primi conti, per un pieno si arriva a risparmiare dagli 8 ai 10 euro rispetto ai distributori italiani. In questi tempi di lacrime e sangue, una cifra più che sufficiente per indurre molti a varcare la dogana. "Sono a due passi e approfitto" dice Luisa, mentre Gianluca aggiunge: "La facevo già prima, ma ora non ci penso nemmeno di andare in Italia". E molti altri la pensano come loro.

La preoccupazione dei benzinai lombardi è evidente. Un incontro con la Regione Lombardia è stato richiesto con urgenza, in modo da giungere ad uno sconto variabile, sulla carta sconto benzina, che tenga conto del prezzo nei distributori ticinesi. Ora questa agevolazione regionale è di 18 centesimi per la fascia di confine, ma il gap tra prezzi italiani e svizzeri è molto più ampio. La benzina si paga, a Como e Varese, tra 1,65 e 1,73: in Ticino ci si assesta sull'1,36 circa. Anche 30 centesimi al litro per chi non ha la Carta, e almeno 12-15 per chi ne è in possesso. Non poco.

Per impedire l'emorragia di clienti benzinai e media italiani puntano sul senso civico dei cittadini. In sostanza si dice loro: il rincaro è doloroso, ma serve per salvare il Paese. Quindi, se voi andate in Svizzera a fare rifornimento, non contribuite al risanamento dell'Italia. Chissà se questo discorso farà presa su alcuni. Di certo c'è solo che già ieri si sono ripresentati i "frontalieri del pieno", come da anni non si vedevano. Merito del ponte dell'Immacolata? Può anche darsi, ma in Ticino oggi si risparmia. Punto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE