Cerca e trova immobili

LOCARNOCasa del Cinema, si va avanti

15.07.11 - 14:42
None
Casa del Cinema, si va avanti

LOCARNO - Il Municipio dice sì alla concessione gratuita di un diritto di superficie a favore della Fondazione Casa del Cinema per i prossimi 50 anni e propone il messaggio al Consiglio Comunale. Con lo stesso messaggio approvato, il Municipio assicura un apporto di 8 milioni di franchi per la realizzazione della Casa del cinema. L‘istituzione della Fondazione Casa del Cinema nasce infatti  dall‘intenzione di creare una sede permanente per il Festival internazionale del Film che si è deciso di destinare l‘ex sede delle scuole comunali di Locarno – in piazza Castello.

La scelta di creare una sede permanente è motivata dalla volontà di ancorare la manifestazione per eccellenza del Locarnese al territorio e dotarla nel contempo di quelle infrastrutture minime indispensabili per reggere la sempre più agguerrita concorrenza con gli altri Festival internazionali ma ora anche nazionali.

Allo stato attuale sono ancora in corso delle valutazioni che ruotano attorno all‘opzione di un eventuale sopraelevazione dello stabile delle ex scuole. Per questo motivo, la valutazione finanziaria va dai 33 ai 30 milioni di franchi.  Se il Consiglio Comunale approverà la costituzione del diritto di superficie, nella seconda parte di quest‘anno potrà essere indetto il concorso di architettura, totalmente finanziato dalla Nuova legge sul Promovimento Regionale (NPR). La conclusione della costruzione è prevista per il 2015.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE