Cerca e trova immobili

TICINOLa Chiesa evangelica riformata ha un nuovo presidente

02.05.10 - 16:42
La Chiesa evangelica riformata ha un nuovo presidente

LUGANO - Alla presenza di un centinaio di membri, si è svolta questa mattina, a Lugano, presso la chiesa riformata di Viale C. Cattaneo, l’assemblea ordinaria primaverile della Chiesa evangelica riformata nel Sottoceneri.

Il chirurgo Marc Zindel, di Cabbio, è stato eletto nuovo presidente della chiesa evangelica. Rinnovato quasi interamente il consiglio della comunità. L’assemblea ha eletto Nicola Daldini (Lugano), Christian Eberli (Lugano), Claudia Gensetter (Melide), Susanne Howald (Genestrerio), Jürg Reimann (Bioggio), Susann Rezzonico (Vaglio), Aldo Tomiello (Breganzona) e Giovanni Zamboni (Pregassona).

L’assemblea ha provveduto a nominare i tredici delegati del Sottoceneri al Sinodo evangelico ticinese (legislativo evangelico cantonale), il candidato al Consiglio sinodale (esecutivo evangelico cantonale), nella persona di Timoteo Schmitt, i revisori dei conti della comunità e i membri della Fondazione Witzig, con sede a Lugano.

Marc Zindel, chirurgo, figlio di pastore, di famiglia originaria dell’Alsazia, già municipale a Cabbio, è stato eletto all’unanimità e succede all’uscente Albert Steiner. Zindel guiderà un consiglio quasi completamente rinnovato (7 consiglieri su 9 sono nuovi). Nel breve discorso con cui ha accettato l’incarico, ha espresso la ferma intenzione di voler “guidare in modo sereno e positivo il cammino della comunità evangelica del Sottoceneri, in modo da valorizzarne le forze e le capacità”.

La Chiesa evangelica riformata del Sottoceneri costituisce, insieme con la Chiesa riformata del Locarnese e la Chiesa riformata del Bellinzonese, la Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT), riconosciuta, al pari della diocesi cattolica di Lugano, dallo stato del canton Ticino. I protestanti nel Ticino sono circa 20'000, sono la seconda comunità religiosa più grande del cantone e costituiscono poco meno del 6% della popolazione del cantone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE