Cerca e trova immobili

TICINOSuccessione Couchepin, Rusconi non vuole ticinesi

19.06.09 - 17:49
Tipress
Successione Couchepin, Rusconi non vuole ticinesi

BELLINZONA - In Consiglio federale, come spiega Manuele Bertoli, la tradizione vuole che a un latino che se ne va, un altro prenda il suo posto. Nel nostro cantone in molti è riposta la speranza che presto torni nella stanza dei bottoni un rappresentante ticinese. Speranza di molti, ma non di tutti. Il presidente dell'UDC Ticino, Pierre Rusconi non vede di buon occhio un ministro rossoblù e spera che non sia Fulvio Pelli, il più gettonato tra i candidati ticinesi, il nuovo sostituto settembrino di Pascal Couchepin.

Presidente, chi vedrebbe come successore di Couchepin?
"Francamente, della politica federale se ne occupa il partito nazionale. Lascio a loro la scelta. Una cosa è certa: ticinesi zero".

Nessun ticinese all'altezza di ricoprire questa carica?
"Non è questione di altezza. Il fatto è che non c'è nessun ticinese che può difendere gli interessi del nostro cantone a Berna. E dico questo sulla scorta delle posizioni prese da questi signori nelle ultime popolazioni popolari, sempre contrari alla volontà dei Ticinesi".

È vero che un Fulvio Pelli potrebbe...
"Per l'amor di Dio! Ha già fatto abbastanza danni in BancaStato, meglio che resti lì dov'è".

In tutti i casi Pelli rappresenta il partito di maggioranza relativa in Ticino...
"Sì, diciamo un partito di maggioranza molto relativa e divisa in due. Dubito che riusciranno al loro interno di fare una scelta. Di certo, Fulvio Pelli non è il nostro candidato". 
 

p.d'a.

Foto d'apertura: Tipress

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE