Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn 2008 da record per Swisslos

26.05.09 - 12:53
Keystone Martin Ruetschi
Un 2008 da record per Swisslos

BASILEA - Utili per 349 milioni di franchi nel 2008. Swisslos puo' essere soddisfatta del risultato economico dello scorso anno, e cosi' i destinatari degli oltre 8000 progetti d'utilità pubblica nel campo sociale, dello sport, della cultura e dell'ambiente. 48 svizzeri, grazie a Swisslos, nel 2008 sono diventati milionari.
Swisslos alimenta tra l'altro la Società Sport-Toto, che con questi fondi sostiene lo sport nazionale - e in particolare Swiss Olympic, il calcio svizzero, l'hockey su ghiaccio svizzero e Aiuto svizzero allo sport.
Lo scorso anno Swisslos ha realizzato un prodotto lordo dei giochi di 530 milioni di franchi. Oltre alle entrate, che si sono rivelate costanti rispetto all'anno precedente, l'introduzione di ulteriori misure di risparmio sulle spese d'esercizio ha contribuito al raggiungimento di questo risultato. Sono perlopiù i giocatori e la pubblica utilità a trarne dei vantaggi, con una quota del 58 per cento, il classico gioco del lotto svizzero Swiss Lotto e il lotto transnazionale Euro Millions hanno contribuito in misura maggiore alla cifra d'affari di poco inferiore a 1,2 miliardi di franchi. La quota dei biglietti ha inciso per un terzo del fatturato, le scommesse sportive e le altre lotterie per il 10 percento circa.
Per ogni franco giocato lo scorso anno 54 centesimi sono ritornati ai giocatori sotto forma di vincite, 30 centesimi sono stati destinati ai progetti di pubblica utilità e allo sport; 9 centesimi sono stati versati in provvigioni per la vendita al dettaglio e i re-stanti 7 centesimi sono dovuti ai costi d'esercizio.

Foto Keystone Martin Ruetschi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE