Cerca e trova immobili

LOCARNOFestival del Film di Locarno: "La fedeltà degli sponsor supera la crisi"

20.04.09 - 18:21
Ti-Press Samuel Golay
Festival del Film di Locarno: "La fedeltà degli sponsor supera la crisi"

LOCARNO - “Malgrado la crisi economica ha dichiarato il Presidente Marco Solari introducendo l’ Assemblea generale ordinaria   gli sponsor pubblici e privati restano fedeli al Festival e sembrano volere premiare così la qualità artistica, la serietà organizzativa e il rigore finanziario della nostra manifestazione. Ma per riuscire a rimanere nella stretta cerchia dei festival cinematografici più importanti al mondo, sarà inevitabile dal 2011 un adeguamento della somma privata e pubblica”.

Il Sindaco di Locarno, Carla Speziali, ha ribadito che “il Festival è una manifestazione centrale non solo per la Città di Locarno, ma per tutto il Locarnese. Necessitiamo di tutta la sensibilità di Governo e Gran Consiglio per assicurare il suo futuro e per mantenere il suo rango internazionale”.

Preventivo 2009 - Il Direttore operativo Marco Cacciamognaga ha poi presentato l’esercizio 2008. Grazie ad una rigorosa gestione da parte dell’Amministrazione del Festival, i conti della 61. edizione chiudono in parità. Va segnalato che per ottenere questo risultato, si è dovuto attingere alla riserva in misura comunque minore di quanto preventivato. Per quanto riguarda il 2009, il primo preventivo presentato durante l’Assemblea ammonta a circa 10,8 milioni di franchi. Marco Cacciamognaga ha anche sottolineato l’importante ruolo svolto dall’Associazione “Leopard Club”, comitato di sostegno fondato nel 2008 e capeggiato da Rolando Benedick, Presidente di Valora AG/Manor Sud che raccoglie i contributi di sostegno al Festival di ditte e di privati.

Premio Cinema Ticino - È stata anche annunciata la creazione del Premio Cinema Ticino, che verrà assegnato dal Cantone Ticino in occasione della prossima edizione del Festival. Questo nuovo riconoscimento a scadenza biennale vuole mettere in risalto una figura professionale ticinese o domiciliata nel Cantone da almeno 5 anni che si sia particolarmente distinta nell’ambito cinematografico. Il premio sarà conferito dal Consiglio di Stato ticinese, mentre il coordinamento, la gestione e l’organizzazione dell’evento sono affidati al Festival di Locarno.

“Open Space” - È stata peraltro riconfermata l’iniziativa “Open Space: Cinema in Piazza Grande”, che si svolgerà quest’anno nell’arco di due serate (31 luglio e 2 agosto). Open Space è promosso dall’Ente iniziative per il Locarnese, in collaborazione con la Città di Locarno e con la supervisione artistica e logistica del Festival del film di Locarno.

Impronta asiatica - Il Direttore artistico Frédéric Maire si è quindi concentrato sul programma 2009. Come annunciato recentemente, l’attore e regista italiano Toni Servillo riceverà a Locarno un Excellence Award. “La 62. edizione avrà una forte impronta asiatica”, ha indicato poi Frédéric Maire, ricordando due importanti eventi in preparazione. La retrospettiva Manga Impact, dedicata al mondo dell’animazione giapponese, sigla la prima collaborazione del Festival con il Museo Nazionale del Cinema di Torino che riproporrà il progetto nei propri spazi dal 16 settembre 2009 al 10 gennaio 2010.

 
Open Doors - E si resterà in Asia con il laboratorio di co-produzione Open Doors, che si soffermerà quest’anno su Cina continentale, Hong Kong e Isola di Taiwan. Questo programma è organizzato con il sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri.

 
Foto apertura: Ti-Press Samuel Golay

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE