Cerca e trova immobili

BERNAFFS: presentato orario 2009, offerta ridotta sul Gottardo

21.11.08 - 16:24
FFS: presentato orario 2009, offerta ridotta sul Gottardo
BERNA - Le FFS hanno presentato oggi a Berna il nuovo orario che entrerà in vigore il prossimo 14 dicembre con il motto "più collegamenti, maggiore comfort e velocità nonostante maggiori limiti di capacità". Ciò non vale tuttavia per tutte le tratte: sulla linea del San Gottardo, complice il ritardo nella fornitura dei nuovi treni ETR 610 della Cisalpino, l'offerta sarà infatti ridotta.

"Il fatto di aspettare da due anni la consegna dei nuovi treni non è per me solo fonte di disappunto ma comporta notevoli problemi di esercizio e logistici", ha spiegato il direttore delle FFS Andreas Meyer in una conferenza stampa a Berna. I primi convogli ETR 610 dovrebbero entrare in esercizio nella prima metà del 2009, ha aggiunto dal canto suo il direttore della Cisalpino Alain Barbey. L'intera flotta di 14 convogli dovrebbe essere pronta per il 2010.

Concretamente, gli attuali cinque collegamenti Eurocity Basilea-Lucerna-Milano verranno soppressi e rimpiazzati con dei treni ad assetto variabile ICN limitati a Lugano. L'offerta cadenzata ogni due ore, tra Zurigo e Milano (sei corse), potrà essere mantenuta con una lacuna per un collegamento.

Le cose miglioreranno in giugno quando potranno essere introdotti i nuovi treni ETR 610. A quel punto verra ristabilito il collegamento Zurigo-Milano mancante e verranno introdotte due corse tra Basilea-Lucerna e Milano.

A causa della limitazione a Lugano di alcuni treni i collegamenti Basilea/Zurigo-San Gottardo-Milano diminuiranno fortemente. Delle 14 corse attuali (5 Basilea-Lucerna-Milano e 9 Zurigo-Milano) si passerà ai soli sei Zurigo-Milano (ai quali si aggiungeranno da giugno il Zurigo-Milano e i due Basilea-Lucerna-Milano menzionati sopra).

Per la clientela ticinese verranno però introdotti dei collegamenti Bellinzona-Milano. Non tutti fermeranno a Chiasso: dalla cittadina di confine ci saranno solo cinque corse dirette per Milano (senza considerare i treni regionali), oggi queste sono 13. Anche i collegamenti veloci (EC, CIS e ICN) da Chiasso verso il San Gottardo verranno fortemente ridotti: oggi sono 13 al giorno, da dicembre saranno solo quattro.

Il nuovo orario offre però anche alcune interessanti novità per l'utenza della linea del San Gottardo: da dicembre, infatti, non circolerà più nessun convoglio Eurocity/Intercity effettuato con carrozze tradizionali, il materiale rotabile sarà composto unicamente da treni ad assetto variabile (gli ETR della Cisalpino e gli ICN delle FFS). Grazie a questi treni sarà possibile raggiungere la Svizzera interna più velocemente (il guadagno previsto è di circa 15 minuti).

Con il nuovo orario verrà anche introdotto un collegamento supplementare alla mattina presto verso nord, sarà così possibile arrivare a Zurigo prima delle 8.00. Inoltre, grazie all'introduzione dei treni ICN, verrà ripristinata l'offerta di carrozza ristorante.

Più in generale, il nuovo orario 2009 offre alla clientela un servizio migliore: il numero dei treni-chilometro è cresciuto del 5,5%. Tra Losanna e Ginevra, così come tra Berna e Zurigo, le FFS metteranno in esercizio un numero più elevato di treni. Tra Basilea e Zurigo i treni viaggeranno a orario cadenzato di trenta minuti. Tra i maggiori centri, nelle ore di punta verranno inoltre allungati i convogli e introdotte corse supplementari.

Rete TILO

Per quel che concerne il traffico regionale in Ticino, dal 14 dicembre verranno introdotte alcune novità. Verrà in particolare proposto nel fine settimana un servizio di treni regionali notturni denominato "TILO pigiama" sulle linee S10 (Chiasso-Biasca) e S20 (Locarno-Bellinzona). Altra novità: nelle ore di punta mattutine e serali vi sarà un treno ogni 15 minuti.

Da segnalare anche che una corsa su due della linea S10 avrà come capolinea sud la stazione di Albate-Camerlata in Italia, offrendo così la possibilità ai lavoratori frontalieri della zona di poter usufruire di un collegamento diretto con in canton Ticino. Sarà anche creata una nuova relazione diretta serale sul percorso Albate-Chiasso-Lugano-Giubiasco-Luino per il rientro dei pendolari dal Sottoceneri senza cambio di treno fino a Luino.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE