Cerca e trova immobili

BERNA/EREVANCalmy-Rey in Armenia: Svizzera vuole aprire ambasciata

27.06.08 - 15:10
Calmy-Rey in Armenia: Svizzera vuole aprire ambasciata
BERNA/EREVAN - La Svizzera intende rafforzare i legami con l'Armenia, tra l'altro aprendo un'ambasciata nella capitale Erevan, ha annunciato oggi la consigliera federale Micheline Calmy-Rey che si trova nel Paese caucasico per una visita di lavoro. La data dell'inaugurazione della missione elvetica non è ancora definita, ha detto all'ATS Georges Farago, portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Attualmente solo la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) dispone di un ufficio ad Erevan ed è l'ambasciata svizzera in Georgia che si occupa degli interessi elvetici in Armenia.

Il Paese si trova nel cuore di una regione molto importante per l'Europa, in particolare per l'approvvigionamento energetico, ha spiegato Farago. La regione del Mar Caspio ospita enormi riserve di petrolio e un oleodotto attraversa il Caucaso meridionale.

In giornata la responsabile della diplomazia elvetica ha incontrato il suo omologo armeno Eduard Nalbandian con cui ha discusso in particolare del conflitto nell'enclave armena del Nagorno-Karabakh, in Azerbaigian. Berna ha più volte tentato di intervenire come mediatrice. La Calmy-Rey ha inoltre effettuato una visita di cortesia al presidente Serge Sarkissian.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE