Cerca e trova immobili

BERNAMaltempo: allarme precipitazioni, forte rischio di inondazioni

08.08.07 - 19:10
MeteoSvizzera ha annunciato abbondanti precipitazioni a nord delle Alpi. Lanciato l'allarme per il rischio di inondazioni e smottamenti
None
Maltempo: allarme precipitazioni, forte rischio di inondazioni
MeteoSvizzera ha annunciato abbondanti precipitazioni a nord delle Alpi. Lanciato l'allarme per il rischio di inondazioni e smottamenti
Berna - Scatta l'emergenza maltempo a nord della Alpi. MeteoSvizzera ha annunciato per le prossime 24 ore ulteriori, abbondanti piogge. Considerata la quantità di acqua già caduta negli scorsi giorni il rischio di inondazioni e smottamenti viene considerato molto elevato. Secondo il meteorologo Christoph Salamin, intervistato dalla Radio romanda, la situazione ricorda quella dell'agosto del 2005, quando la Svizzera centrale e la città di Berna erano state messe in ginocchio da gravi allagamenti.

Intanto nelle ultime ore danni e disagi sono stati segnalati soprattutto nel Canton Svitto, dove le forti precipitazioni della scorsa notte hanno provocato inondazioni in otto comuni. Vari torrenti sono usciti dagli argini, ha indicato la polizia cantonale in una nota, mentre si registrano numerose cantine allagate. La strada cantonale tra Brunnen e Gersau, che era stata riaperta appena nove ore prima, è stata nuovamente interrotta da una colata di fango. Altrove i pompieri hanno dovuto intervenire anche nel canton Nidvaldo, a Ennetbürgen e nel capoluogo Stans.

Nel resto della Svizzera nordalpina, malgrado le precipitazioni, non si registrano nuovi danni, anche se il traffico non ha ancora potuto essere ristabilito ovunque. La linea ferroviaria Soletta-Moutier (BE) e quella Berna-Laupen (BE) sono tuttora interrotte rispettivamente a Gänsbrunnen (SO) e Neuenegg (BE). La tratta tra Berna e Friburgo a Flamatt (FR) è percorribile su un solo binario.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE