Cerca e trova immobili

SVIZZERA Il Consiglio federale in breve

23.08.17 - 13:38
Il Consiglio federale in breve

BERNA - Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha adottato il messaggio riguardante la revisione della Legge federale sulla caccia. Essa prevede un allentamento della protezione del lupo in Svizzera. La Confederazione dovrà rinegoziare la Convenzione di Berna, affinché questo canide venga declassato da "specie assolutamente protetta" a "specie protetta".

Nel corso della sua seduta odierna il Governo inoltre ha:

LAVORATORI DISTACCATI: deciso che dal prossimo gennaio ci saranno più controlli delle condizioni occupazionali e salariali dei lavoratori distaccati in Svizzera. Il numero minimo di verifiche annuali salirà da 27 mila a 35 mila. La modifica è stata voluta per tener conto della realtà attuale e soprattutto dell'aumento sia dei frontalieri che dei dimoranti temporanei soggetti all'obbligo di notifica.

MOBILITÀ: approvato il controprogetto diretto all'iniziativa di Pro Velo "Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali". Con questa sua proposta, il Governo intende promuovere l'uso della bicicletta e delle piste ciclabili, ma senza sconfinare nelle competenze dei Cantoni e dei Comuni.

SWISSCOY: deciso di aumentare di 35 unità il numero di soldati della Swisscoy in Kosovo perché la missione elvetica deve cambiare la sua ubicazione principale continuando a svolgere i suoi compiti.

MALATTIE: deciso di stanziare un contributo di 57 milioni di franchi per lottare contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria da versare per il periodo 2017-2019 al fondo globale attivo in questo ambito.

RICERCA: stabilito che i ricercatori e le piccole e medie imprese (PMI) svizzere possono di nuovo partecipare a pieno titolo a due programmi scientifici europei, "EuroStars-2" e "Active and Assisted Living (AAL)" e riceverne i cofinanziamenti con effetto retroattivo dal primo gennaio 2017. Questa "reintegrazione" è stata resa possibile grazie alla ri-adesione della Svizzera al programma di ricerca Orizzonte 2020.

ARGOVIA: approvato la revisione della legge argoviese sulla pianificazione del territorio.

IMPIANTI A BASSA TENSIONE: accolto le modifiche apportate all'ordinanza sugli impianti a bassa tensione volte a migliorarne la sicurezza, specie degli impianti fotovoltaici.

IMPRESE ESTERE: posto in vigore al primo di ottobre 2017 la modifica della Legge federale sui revisori che permette una diminuzione della sorveglianza delle imprese di revisione estere. Se non verrà chiesta l'abilitazione presso l'autorità di vigilanza svizzera, l'ASR, gli investitori saranno resi esplicitamente attenti al fatto che l'azienda non è sottoposta a sorveglianza da parte dello Stato.

DOGANE: ha posto in vigore al primo di ottobre la revisione totale dell'ordinanza sul trattamento dei dati personali nell'Amministrazione federale delle dogane.

STATISTICA: nominato Ruth Meier nuova direttrice supplente dell'Ufficio federale di statistica (UST).

AVIAZIONE: approvato le nuove misure di sicurezza dell'aeroporto di Zurigo/Kloten. Esse prevedono il prolungamento di due piste e l'estensione dei decolli verso sud in caso "bise" - il vento freddo proveniente da nordest - e di nebbia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE