Cerca e trova immobili

BERNA / BELGIOSommaruga a Bruxelles con gli omologhi europei

27.03.17 - 14:05
In agenda discussioni sulla revisione del sistema di asilo, la lotta al terrorismo e le politiche di rimpatrio dei migranti.
Keystone
Sommaruga a Bruxelles con gli omologhi europei
In agenda discussioni sulla revisione del sistema di asilo, la lotta al terrorismo e le politiche di rimpatrio dei migranti.

BERNA / BRUXELLES - La consigliera federale Simonetta Sommaruga è oggi a Bruxelles per partecipare alla riunione dei ministri dell'interno dell'UE. Al centro delle discussioni la revisione del sistema di asilo (Dublino), la lotta contro il terrorismo e le politiche di rimpatrio dei migranti.

Un sistema d'asilo credibile deve proteggere tutte le persone che ne hanno bisogno, ha spiegato all'ats la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) a margine della riunione. Deve inoltre consentire di espellere le persone che non necessitano di protezione, ha aggiunto la Sommaruga.

Nel corso dell'incontro la ministra della giustizia elvetica illustrerà ai suoi omologhi europei «le misure prese dalla Svizzera, in particolare per quanto riguarda il rimpatrio volontario». La consigliera federale ritiene che in questo ambito la Confederazione possa «proporre qualcosa all'Europa».

Nel 2014, la Svizzera ha istituito il centro federale di Zurigo dove sono testate le procedure accelerate. Stando a informazioni del marzo 2016 da parte della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) i rientri volontari sarebbero tre volte superiori per il centro di Zurigo rispetto alla procedura normale.

Incontro con il ministro greco - A margine della riunione a Bruxelles, la Sommaruga incontrerà pure il ministro greco Ioannis Mouzalas, al fine di parlare della situazione nel Paese ellenico. La consigliera federale auspica di conoscere meglio le condizioni dei rifugiati e dei migranti in Grecia.

La Svizzera partecipa al programma dell'Unione europea di ridistribuzione dei rifugiati dalla Grecia e dall'Italia. Finora, Berna ha accolto 471 richiedenti asilo in provenienza dalla vicina Penisola e 78 in provenienza dalla Grecia. «Gli dirò che la Confederazione manterrà le sue promesse in fatto di redistribuzione dei rifugiati», ha dichiarato la responsabile del DFGP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
l'è come la gramegna, gnanca col diserbant te la fè spari' sta' s....

vulpus 7 anni fa su tio
Ma è ridicolo: la Svizzera che partecipa al progrmma di ridistribuzione europea: accolti 471 richiedenti. Ma quanti ne sono già stati accolti senza queta clausola? Se a Zurigo hanno migliorato il rimpatrio volontario, vuol dire che c'è ampio spazio di manovra. E allora perchè non applicare la stessa cosa a Chiasso, quando arrivano? Altra chicca: la signora si interessa della situazione dei rifugiati in Grecia: questo è un problema della EU e non della Svizzera. Se proprio vuole aiutare la Grecia , lo faccia per il paese mettendo i buoni favori a Bruxxelles onde ottenere che levino il cappio al colla a questa nazione. Ormai è purtroppo assodato che la questione emigranti non è nient'altro che un enorme giro d'affari dove tutti cercano di arraffare più che possono.

cerea 7 anni fa su tio
A chi vogliono darla a bere, se un migrante ha corso rischi enormi, inclusa la perdita della vita, impiegato dei mesi, speso tutto quello che aveva per arrivare, perchè mai la Sommaruga dovrebbe convincerlo a ritornare indietro. Capite che è una scemenza colossale ?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Perché non si tratta di convincerlo, ma di obbligarlo.... semplice.

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
ma parliamo della Sommaruga eh....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
si, si, chiaro. Che lei sia disposta anche a fare da sacco a pelo...ehm no, lei solo a parole...rettifico, che lei sia disposta a far fare da sacco a pelo al popolo svizzero pur di far entrare ogni sorta di tribù è un dato di fatto ormai appurato. La risposta era per far capire che, volere è potere e che, sostanzialmente, se un pistola rischia la vita e butti i risparmi di una vita per venire a fare il mantenuto beh, ...zzi suoi se poi invece di trovare l'eldorado, si ritrova una scarpata nell'altrolado ...

Nicklugano 7 anni fa su tio
A sem a cavall... da la Sommaruga

volabas 7 anni fa su tio
a sem a poscht... di disastri ne ha combinati talmente tanti che uno in piu' passa quasi inosservato...tanto chi resta danneggiato è la Svizzera...lei se ne fotte dall'alto della sua stupidita'

shooter01 7 anni fa su tio
poveri noi, riuscirà a fare ancora peggio di quanto faccia già la ue. e si comporterà come una monarca assoluta. Posso immaginare quali siano le sue proposte di rimpatrio: aumentare le quote di accoglienza. Ovviamente le statistiche che porterà indicheranno chiaramente che questi "migranti " vengono in europa e in Svizzera per turismo e non vedono l'ora di tornare a casa.

Danny50 7 anni fa su tio
Ma che stia a casa a far calzetta questa mammola venduta all'UE, invece di andare a gongolare e svendere il poco valore che rimane in CH

mgk 7 anni fa su tio
chissa che l issis ha imn mente qualcosa...

Arpac 7 anni fa su tio
Ti prego, resta a casa!

patrick28 7 anni fa su tio
FORZA SOMMARUGA ! SEMPRE CON TE !

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Sommaruga è a capo del dipartimento polizia e migrazione. La "pianista" è tanto competente ... da essere a capo a livello federale, dei casini ticinesi appalti su appalti conferiti senza mandato! ( mancata vigilanza) e come presidente della conferazione ha fatto ancora piu' danni! Non vedi cosa sta avvenendo, e come e' stato pianificato dall'estero?

giorgioco44 7 anni fa su tio
Calerà di nuovo le mutande....Che schifo, ma quando va in pensione ?????

Cleofe 7 anni fa su tio
disastri in vista....

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
pensato la stessa cosa :-P

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
siamo in tre .... finora !

gmogi 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
sei

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
sette

Nicklugano 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
otto

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
quattro

miba 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
cinque

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a miba
sei

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
sette!
NOTIZIE PIÙ LETTE