Cerca e trova immobili

ZURIGONaturalizzazione agevolata, ticinesi contrari

20.01.17 - 06:00
Stando al secondo sondaggio Tamedia, romandi e svizzero-tedeschi sono favorevoli alla naturalizzazione agevolata per gli stranieri di terza generazione. Unici contrari i ticinesi
Foto d'archivio (Tipress)
Naturalizzazione agevolata, ticinesi contrari
Stando al secondo sondaggio Tamedia, romandi e svizzero-tedeschi sono favorevoli alla naturalizzazione agevolata per gli stranieri di terza generazione. Unici contrari i ticinesi

ZURIGO - Il prossimo 12 febbraio si annuncia molto avvincente. A meno di un mese dalle prossime votazioni federali, i favorevoli alla naturalizzazione facilitata per gli stranieri sono leggermente più numerosi rispetto ai contrari. È questo l'elemento saliente che scaturisce dal secondo sondaggio di Tamedia a cui hanno partecipato i lettori del circuito di informazione dell'editore zurighese. Il 51% degli svizzeri sarebbe infatti disposto a mettere un «Sì» nell'urna, mentre il 47% si è dichiarato contrario.

Rispetto al primo sondaggio, realizzato all'inizio di gennaio, il fronte dei favorevoli si attestava al 50% e i contrari al 48%. Stabile, invece, il numero degli indecisi, che si conferma al 2%.

Naturalizzazione agevolata degli stranieri di terza generazione

Gettando uno sguardo all'appartenenza politica dei votanti, emerge che i soli elettori che si oppongono al testo del decreto federale del 30 settembre 2016 appartengono all'UDC. E l'opposizione è massiccia. Infatti, l'88% di loro afferma di avere intenzione di votare «No» il prossimo 12 febbraio. La grande maggioranza dei simpatizzanti degli altri partiti sostiene la modifica della Costituzione. Il «Sì» degli elettori del PPD (62% di «sì»), del PBD (62% di «sì») e del PLR (58% di «sì») ha assunto maggiore consistenza rispetto a qualche settimana fa. Questa evoluzione può spiegare perché il fronte del «Sì» sia passato dal 50% al 51%, come indicato da Fabio Wasserfallen e Lucas Leemann.


Ticinesi contrari alla naturalizzazione agevolata

Altro punto interessante, e che riguarda più da vicino il nostro cantone, è la posizione dei ticinesi. Rispetto a romandi (57% di «sì») e svizzero tedeschi (52% di «sì»), che si dichiarano in maggioranza favorevoli alla naturalizzazione agevolata degli stranieri di terza generazione, in Ticino vince il fronte del «No», con il 48% di contrari e il 44% favorevoli.

Ricordiamo che il testo del decreto prevede che la naturalizzazione agevolata sia concessa alle persone con età inferiore ai 25 anni, nati in Svizzera, che hanno frequentato almeno cinque anni la scuola sul territorio svizzero e che siano detentori di un permesso di soggiorno di tipo «C». Inoltre devono avere un nonno, così come un genitore, che abbia vissuto almeno dieci anni nel nostro paese.


Legge sulla Riforma III dell'imposizione delle imprese: 45% di «sì» e 45% di «no»

I risultati sulla votazione riguardanti la Legge sulla Riforma III si preannunciano ancora più serrati. I due fronti, favorevoli e contrari, si equivalgono, attestandosi al 45%. Una persona su dieci, invece, si dichiara ancora indecisa. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il tasso di coloro che si sono espressi con un «forse Sì» (13%) e «forse No» (11%), che si mantiene abbastanza alto. I politologi ritengono che, nelle prossime settimane, potranno esserci comunque delle oscillazioni importanti, visto che il fronte degli indecisi è ancora abbastanza numeroso e si attesta, come accennato, al 10%.

Nel secondo sondaggio di Tamedia si assiste ad un cambiamento di posizione di una parte di elettori dell'UDC rispetto al primo sondaggio, in cui a predominare era il «No». Infatti il 48% dei votanti democentristi afferma di essere favorevole alla Riforma III dell'imposizone delle imprese. Anche i simpatizzanti di PLR e PPD appoggiano la Riforma, con il 68% rispettivamente il 50% di «Sì». I simpatizzanti dei due partiti borghesi minori, il PBD e i Verdi liberali, invece, si schierano in maggioranza per il «No», nonostante la loro posizione ufficiale sia a favore del «Sì». Tra gli elettori dei Borghesi Democratici, infatti, il «No» raggiunge il 50% contro il 34% di «Sì», mentre tra i Verdi liberali il «No» si attesta al 46% e il «Sì» al 39%.

A livello geografico il sostegno al testo è più forte nella Svizzera Romanda e Italiana rispetto a quella tedesca. Tra gli alemanni, infatti, il «Sì» si ferma al 39%.

La riforma è stata elaborata dopo la pressione esercitata dall'OCSE e dall'Ue che rimproveravano alla Svizzera di concedere privilegi fiscali alle multinazionali.

Fostra: il 16% è indeciso

Soltanto per il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) pare che i giochi siano più o meno fatti, anche se il fronte degli indecisi, con il 16%, resta ancora abbastanza ampio. Il 52% di coloro che hanno risposto al sondaggio si dichiarano favorevoli al Fostra, mentre il fronte del «No» si ferma al 32%. Il fronte dei contrari è composto dagli elettori del PS (41% dei «No») e dei Verdi (56% di «No»), critici nei confronti di una politica della mobilità che trascurerebbe la via ferrata. Da notare che anche una parte dei democentristi si schiera per il «No»... ma per una ragione differente da quella dei socialisti. Gli elettori dell'UDC non vedono di buon occhio, infatti, un aumento del prezzo della benzina.

Il progetto Fostra si prefigge di porre le basi di un futuro fondo per le strade nazionali e il traffico di agglomerato. Sarà finanziato da tutta una serie di introiti che arriveranno dalla vignetta e dall'imposta sui veicoli. Inoltre è previsto l'aumento di 4 centesimi sulla tassa sui carburanti.

Qualche informazioni sul sondaggio

Sono state 9.730 le persone che hanno partecipato lo scorso 16 e 17 gennaio al secondo sondaggio online di Tamedia. Le inchieste demoscopiche di Tamedia sono condotte in collaborazione con i politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen. I risultati sono stati elaborati secondo criteri che hanno tenuto conto delle variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine di errore è calcolato attorno all'1,4%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 7 anni fa su tio
Sig. Tenino , e proprio qua che ti sbagli, sono a favore eccome sulla naturalizzazione . La terza generazione copre livelli importantissimi nel mondo lavorativo e integrativo. Basilea per giunta; la polizia assume anche gli stranieri con permesso C, vedi un po te.

Tenino 7 anni fa su tio
Risposta a boro
Sig. boro, il mio commento non era indirizzato a lei. Era semplicemente un commento generale contro gli eterni UDC e leghisti.. Buona giornata

Tenino 7 anni fa su tio
Gli svizzeri sono perfetti, immaginativi, aperti e "ricchi". Dimenticano che in fondo anche i loro antenati hanno dovuto emigrare... Ma essendo superiori a tutti gli altri non possono accettare la naturalizzazione facilitata per quelli che sono fra di noi da tre generazioni. perché non possono dimostrare di possedere le qualità degli svizzeri

GIGETTO 7 anni fa su tio
GENTE VOTATE NO!!!!

boro 7 anni fa su tio
si alla naturalizzazione

briciola68 7 anni fa su tio
Risposta a boro
No alla naturalizzazione

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Per informazione: il disegno di legge approvato in prima lettura al parlamento italiano sulla cittadinanza prevede uno ius soli temperato, cioè nato in italia da almeno un genitore con permesso di soggiorno UE, e uno ius culturae per coloro entrati prima dei 12 anni che abbiano frequentato regolarmente 5 o più anni presso istituti del sistema nazionale di istruzione.

mgk 7 anni fa su tio
no alla naturalizzazione del bloggere "limortaccivostri"

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Sono svizzero da più tre generazioni al contrario tuo.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Che sfortuna per la CH aver uno come te!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
...disse l'analfabeta funzionale.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ti riferisci a te stesso "limortaccideituoiparenti"??

Bacaude 7 anni fa su tio
Ognuno è senz'altro libero di votare come meglio crede. Non mi pare ozioso il discorso sulla disparità di trattamento tra chi contrae matrimonio con una svizzera/o (5 anni per ottenere naturalizzazione agevolata) e chi è nato qui, figlio di contribuenti nati qui. Uso la parola contribuenti per ricordare ai più che queste persone, ben lungi dall'essere lo spauracchio malign da molti agitato, sono I vostri medici, I vostri vicini, le infermiere che nettano il deretano alle vostre none, sono gli allenatori dei vostri ragazzi e probabilmente il prete che vi confessa. A loro chiediamo di lavorare, pagare le tasse, pagare A.I. e disoccupazione ai nostril lazzaroni nostrani, chiediamo di pulire le strade e di lavorare nelle nostre mense. Nemmeno quando fondano aziende e danno lavoro (altro che togliere!) a cittadini svizzeri ci sentiamo al sicuro. Non siamo in grado di vedere l'essere umano oltre il pregiudizio...

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ma sembra che taluni non siano in grado di capire che tra questi ci sono le mele marce che vivono sfruttando la socialità del nostro paese, AI, assistenza e agevolazioni varie! ...mi spiace per i restanti che sono bravi "contribuenti", ma come si dice "colpiscine 1 per educarne 100", il messaggio che deve passare é semplice, vuoi tutti i privilegi che lo stato svizzero assicura ai loro confederati? il passaporto rossocrociato non é facile da ottenere, lo ottieni solo se veramente dimostri che ci tieni a farne parte e sei disposto a comportarti bene.

cerea 7 anni fa su tio
L'essere di terza, quarta, quinta generazione che garanzia sarebbe nei confronti di aver accettato regole, leggi e perchè no costumi del nostro paese ? Viste le nazionalità dei terroristi sparpagliati in Europa, nessuna. Quindi poniamoci invece il problema di espellere con molta più decisione chi vuol fare del nostro paese un posto dove approfittare del benessere senza meritarselo. Quindi oltre a non essere daccordo, ritengo sbagliate le priorità !

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Beh adesso esageri. Perchè espellere tutti i nostri connazionali in assistenza, in clinica o sempre alla ricerca di sussidi mantenuti dalle tasse pagate dei lavoratori stranieri? Poi bisognerebbe aprire un dibattitto se accettare o meno in Svizzera persone di nazionalità nord-irlandese, tedesca, corsa o basca...o citando terroristi pensavi ad altre nazioni?

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Il fatto di negare la naturalizzazione a un ipotetico terrorista di terza, quarta o quinta generazione non mette certo al riparo il paese da eventuali attentati. O forse lei pensa che il fatto di ottenere la naturalizzazione porti l'individuo a compiere un attentato che invece non compirebbe se rimanesse unicamente un possesso del permesso C? Teoria bizzarra, e poi quello non in grado di fare ragionamenti con senso compiuto sarei io...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
I terroristi a cui alludi non erano di terza generazione, quindi perché mischi cose differenti?

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Ma il benessere nel nostro paese chi lo genera? Fin che c'erano le banche a sponsorizzarci tutti ci hanno creato un paese troppo caro di cui ora cominciamo a pagarne le conseguenze, per il resto guarda che il benessere lo creano anche se non sopratutto chi si spacca la schiena tutto il santo giorno a fare per pochi soldi lavori faticosi ed impegnativi e guarda caso tanti sono proprio stranieri, creando appunto benessere. Tanti altri stranieri, poi magari naturalizzati, stanno portando avanti imprese e società tra le piu rinomate, vedi per esempio nel campo dell'edilizia Ticinese quasi tutte le ditte ed artigianato é governata da ex stanieri poi diventati svizzeri, farmaceutiche all'avanguardia sono in mano a stranieri, poi magari naturalizzati e sul nostro territorio creano benessere, dottori, infermieri, insegnanti, e tante altre professioni. I ticinesi noto che invece si sono specializzati nel diventare buoni impiegati di banca che poi con anzianità e capacità vanno poi a fare i direttori eccc, professioni oramai in caduta libera. Ci sono poi tra i ticinesi avvocati e promotori ( palazzinari), in quanto vendendo i terreni ereditati dai nonni e pagati a peso d'oro poi hanno i capitali per far su i cosidetti palazzi di standing superiore che di superiore hanno solo il prezzo.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Tipico modus operandi dell'elettore medio Lega/UDC: terrorismo, burqa e frontalieri li inseriscono anche nei dibattiti sul Parc Adula...

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Veramente i terroristi francesi sono quasi tutti di seconda o terza generazione, ma questo discorso non ha molto peso in questa votazione, è una strumentalizzazione, i temi sui cui discutere dovrebbero essere altri...

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
gli ndranghetisti di frauenfeld si

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
hai ragione i temi sono altri. In ogni caso paragonare un paese come la Francia, con le banlieu dove una persona può nascere e morire senza imparare il francese è un po diverso in termini di integrazione dalla Svizzera. Non trovi?

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
È vero, è per questo che non voglio che la Svizzera diventi come la Francia...

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
se per quello anche ad ascona puoi non imparare l`italiano...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
non ha senso questa tua frase.... non mi risulta che la Svizzera abbia un passato coloniale come la Francia (ecco perché ci sono tanti stranieri). Però va bene.... continuiamo a mischiare cose e situazioni diverse e spacciarle per la stessa cosa...

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non vedo proprio cosa ci sia di incoerente in quello che ho scritto, ho detto che Svizzera e Francia sono uguali a livello sociale? Non mi pare. Ho detto che nel mio paese preferirei non vedere situazione come quelle che ci sono in Francia...se diamo retta a certa gente che dice che in Svizzera c'è posto per 10 milioni di persone non credo che la situazione diventerebbe molto diversa dalla Francia!!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Se vuoi ti spiego scientificamente quello che sostieni. Tu sostieni una teoria economica chiamata malthusiana. Questa, in poche parole, dice che un aumento della popolazione porta sempre a impoverimento e pauperismo della popolazione stessa. Questa teoria è stata ampiamente smentita già a partire dal 1800. Tu forse pensi di sapere qualcosa...la verità che se avessi studiato qualcosa in più, capiresti le tue stesse boiate.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Chiaro che si! Questa è la logica di queste persone: -Vietare i minareti per combattere l'islam... strano... i musulmani ci sono ancora e hanno le moschee... quindi a cosa è servito? a far prendere a UDC e lega ancora più voti. Il resto è fuffa se guardi i fatti. -Vietare il burqa perché si può nascondere un terrorista.... certo.... è l'unico modo per compiere attentati, infatti tutti gli attentati in Europa sono stati commessi da persone in burqa e come dici tu un terrorista aspetta in passaporto CH per fare gli attentati, e il rischio è ancora più alto fra quelli di 3° generazione! Il bello è che buona parte delle persone che la pensano come cerea non si rendono neanche conto delle cavolate assurde che scrivono....

GIGETTO 7 anni fa su tio
io voto NO a questa votazione!!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Interessante

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Dovevi aspettare che chiudessero le borse per notizie di così ampia rilevanza.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Qualcuno si stupisce della cosa? Siamo diventati un paese di trogloditi che credono alle favole. Poi ci troviamo un governo di invompetenti e abbiamo anche il coragggio di stupirci! Io non voto più. Me ne frego. Lascio che sia il popolo colto e lungimirante a decidere. Quelli che votano gente che fa le interpellanze per il telecomando della Swisscom per intenderci... Io pago le imposte e non becco mezzo sussidio per cui starò a guardare i poveri che si siucidano votando i loro aguzzini. Vi meritate solo questo. Continuate a votare UDC è Lega e continuate pure a strillare e fare gli ultras della politica. I risultati sono già sotto gli occhi di tutti, ma voi siete talmente acciecati dalla fede politica che manco ve ne rendete conto

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Essere Libero Pensatore non esime dallo scrivere cose che abbiano un senso compiuto, mi spiega come farebbe un popolo di trogloditi ad essere contemporaneamente colto e lungimirante. Comunque osservo che il fatto che lei non vada più a votare, sia già un bel passo avanti nel riconoscere la propria incapacità ad infilare un ragionamento che abbia una parvenza di supporto logico. Anche per quanto riguarda la sparata sui risultati, ci sarebbe da aprire una discussione, a patto di capire di quali risultati si voglia discutere. Sociali, economici, benessere fisico ? Bho.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
È proprio vero che chi non vota quello che ci piace è un troglodita e sbaglia. Lei parla di UDC e Lega... ma è davvero sicuro che PS e gli altri siano davvero meglio? Mi scusi se mi permetto di dirle che secondo me lei si eleva a "libero pensatore" propinando sembianze di discorsi qualitativamente elevati ma tutto sommato anche lei pare legato ai "credi politici" e non alle idee. Infatti, come detto prima, parla di UDC e Lega. Io quando voto, cerco di votare le buone idee... poco importa da che fazione politica arrivano. Saluti.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Non capisco per quale motivo mi date del lei, ma questo poco importa. Rispondendo brevemente alle sue domande/riflessioni le dico che non sono legato a nessun credo politico. Non sono per niente sicuro che il PS (o atti) siano meglio di Lega e UDC, ma visto che ultimamente in Ticino l'andazzo non mi piace direi che forse sarebbe meglio dare la possibilità ad altri di governare e farci vedere cosa sono capaci di fare. Sotto ho scritto che secondo me chi vuole diventare svizzero dovrebbe abbandonare la sua nazionalità, non mi pare un'idea troppo di sinistra no? io non ho un partito, e non l'ho mai avuto che ci crediate o meno non è affar mio. Siete liberi anche voi di scrivere e pensare quello che vi pare, ci mancherebbe altro.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Non so perché mi è venuto di darle de lei ma preferisco anche io darci del tu :-) A parte questo, il mio pensiero è venuto quando ho letto che ti sei riferito esplicitamente solo a UDC e Lega. Infatti quando si critica si parla quasi sempre solo di questi due partiti quasi come se gli altri, invece, sono da leccarsi i baffi e fanno tutti cose buone e giuste. Credo infatti che la frase corretta sia "Continuare a votare UDC, Lega, PS, PPD, PLR, Verdi, ecc... ma poi chi si vota allora? Forse non ci resta che scegliere tra il peggio e il meno peggio a dipendenza delle idee che si hanno e della capacità di analizzare in modo obiettivo le cose (non è affatto facile lo ammetto). Tutti i partiti, chi più e chi meno hanno buone idee e pessime idee. Ma ultimamente pare che i cattivi politici siano solo UDC e Lega.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
mi pare ovvio che gli aggettivi colto e lungimirante, riferiti al popolo che ho descritto come troglodita, siano da interpretare in chiave ironica.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Votare NO a questa votazione!!!

alternative4 7 anni fa su tio
Non c'e' da stupirsi. Fino a non moltissimi anni fa (io ne ho 37) la legge svizzera non agevolava nemmeno i bambini nati qui da padre svizzero, se i genitori non erano sposati. Mia madre e' croata ed e' quello il passaporto che ho avuto alla nascita, nonostante un padre ticinese doc (che mi ha riconosciuta). Non ho legami con la Croazia, ne' sono vicina alla cultura (anzi), eppure ho dovuto richiedere la cittadinanza... senza esami, ok, ma l'ho dovuta chiedere. Chiunque nasca qui e frequenti le scuole qui, a mio avviso, dovrebbe possedere il passaporto elvetico di default.

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a alternative4
Interessante opinione. Quindi mi faccia capire, chiunque include anche chi per esempio non vuole stringere la mano alla docente, oppure chi rifiuta di fare le lezioni di nuoto, o di togliere il burqua, o in senso più generale, ritiene il corano superiore alle nostre leggi ?

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a alternative4
Caspita! Sarai in cura ancora oggi da uno psicologo per il trauma di avere dovuto chiedere il passaporto :)

alternative4 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Non e' certo questione di traumi ma di logica.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Allora tu non hai nulla da temere :)

alternative4 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Anziche' parlare sempre di burqua, corano, ecc. perche' non generalizziamo su tutti quegli svizzeri che fottono gli altri svizzeri approfittando di disoccupazione, sussidi e quant'altro? Perche' non e' che gli svizzeri siano santi e tutti gli altri demoni, mettiamocelo in testa.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
In ogni caso non so se è chiaro ma il testo in votazione non rende automatica la naturalizzazione degli stranieri di terza generazione. Si cambia solo la competenza per la decisone che passa alla confederazione la quale dovrà comunque analizzare i singoli dossier ed esprimersi sulla base della documentazione inerenti il candidato. Io ad ogni modo abolirei la doppia nazionalità. Se chiedi la nazionalità svizzera abbandoni quella precedente

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Perché? questi casi sono inerenti alla 3a generazione in Svizzera?

Voodoochile 7 anni fa su tio
Il caporedattore è a casa con l'influenza? Avete almeno riletto l'articolo? Ci sono frasi lasciate a metà dappertutto.

red 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto alle modifiche.

Tarok 7 anni fa su tio
se vuoi il passaporto lo devi chiedere. almeno lo sforzo di incollare il francobollo sulla busta.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
e chi ha detto che non bisogna chiederlo??

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Lascia perdere, ormai al giorno d'oggi non si può più intavolare una discussione basata sui fatti. Ognuno dice quello che vuole, che sia vero o falso poco importa. Non è possibile discutere in un contesto del genere. La gente non legge manco i testi in votazione e commenta a sproposito

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Si ha l'impressione sgradevole che secondo questi signroi l'essere integrati debba passare dalla complete rinuncia alla propria, per quanto remota, cultura famigliare. Quasi ad significare tristemente che se ti sbronzi, mangi costine e tradisci la compagna a carnevale sei integrato... Io personalmente ritengo che rispettare le leggi, pagare le tasse, mandare i figli a scuola e rispettare il prossimo siano segni di una buona integrazione. Sul rispetto di questi punti molti dei nostri cadrebbero. Curioso senso di giustizia a due binari: se rubacchi sei un delinquente (giusto) se evadi le tasse sei uno stimanto membro della comunità...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Il problema è che molti confondono il significato di integrazione con uniformazione.....

mariposa 7 anni fa su tio
Ticinesi, Svizzeri da ca 214 anni, provenienti dall'Italia.... Diventati Svizzeri per caso. Perchè non dare la possibilità a chi da 3 generazioni vive, lavora e studia nel nostro paese? Non credo che queste persone non siano integrate. O per caso servono soltanto per pagare le tasse ecc ecc come gli Svizzeri?. E poi... cosa c'entra un burka in tutto questo? (campagna per il no) Cerchiamo di non esagerare e di creare confusione.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Il Burqa non centra assolutamente niente. È per mettere paura nella gente, hanno visto che funziona. La prossima iniziativa che faranno, per esempio abbassare le tasse, ci metteranno un burqa! Perché è questo che sono: i politici un gruppo di furboni... e gli elettori (spesso e volentieri) gente ignorante poco abituata ad usare la propria testa.

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ignorante non direi, piuttosto e´gente che que non sa (o non vuole) riflettere con la propria di testa. Preferisce seguire una linea dettata da un partito che gioca solo ed esclusivamente con i timori delle persone. Invece cara gente dovrete rifletere e prenervi più responsabilità

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Se vedi altri argomenti riguardanti gli stranieri.... i loro ragionamenti.... vedi che qualche conoscenza gli manca. Per loro i musulmani sono tutti uguali e terroristi.... (per questo hanno messo il burqa anche se non centra niente) Dire che sono tutti uguali...oltre essere frutto di mancanza di ragionamento... mostra che ignorano che un musulmano turco è molto diverso dal tunisino, dal ceceno... spesso e volentieri non sanno nemmeno che esistono correnti religiose diverse e che quindi è un'enorme cavolata. PS. Se fossero tutti terroristi non ce ne sarebbero più in giro, si sarebbero fatti saltare tutti in aria. E come si fa a pensare che un musulmano a cui hanno ucciso i famigliari in qualche attentato in Medio Oriente possa essere favorevole ai terroristi? Per tutti questi motivi ritengo che tanti (non tutti!) che sono contro gli stranieri oltre a usare poco la ragione (saranno poco abituati?) hanno anche qualche mancanza in termini di conoscenze.

Meno 7 anni fa su tio
Ticinesi contrari? Ma va?? ? Non mi stupisce proprio!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Ticinesi, figli, nipoti di emigrati italiani. Questi svizzeri da poche generazioni sono arrivati al punto di non ricordarsi più chi erano. Questa votazione è follia. Ius soli per le terze genrazioni!

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ius Solis un cavolo! La miglior legge per rovinare una nazione. I romani la usavano per reclutare legionari...non perché fa figo naturalizzare gli stranieri..., siete degli invasati con questi ragionamenti. A ragionare come ragioni tu i brasiliani sono portoghesi e gli americani sono inglesi... Il diritto del popolo di votare non è mai follia, so che per gli europei è difficile da capire perché le loro democrazie sono solo di facciata... Ma che uno straniero venga a dire cosa dobbiamo fare in casa nostra ce ne passa caro limortacci trollone, i ticinesi di italiano hanno solo la lingua, non per nulla a vedere certi "italici" comportamenti ci viene la scabbia... I Ticinesi sono svizzeri da 200 anni e di italiano hanno certamente la cultura, ma non la mentalità. Quel che dici è una paese contraddizione con la tua posizione di naturalizzare gli stranieri...se i ticinesi hanno dimenticato "di essere italiani" (cosa vuol dire essere italiani fra l'altro? Non vorremo mica confrontare un lombardo, un altoatesino, un sardo ed un siciliano???) allora gli stranieri di 3 generazione hanno dimenticato di essere...stranieri??? Non per nulla genitori e nonni non hanno chiesto di essere naturalizzati...talmente ci tenevano e talmente erano integrati... Non avete proprio capito un tubo della Svizzera per come ragionate. Il successo di questo paese dipende dal federalismo, dal regionalismo e dalla sussidiarietà sulla quale sono costruite le istituzioni...voler omogeneizzare tutto denota grande ignoranza di questo paese. Ultima cosa: i ticinesi esistevano anche prima dell'Italia, non sono mica tutti immigrati italiani... Ok che in questi ultimi anni c'è un invasione di lombardi che scappano dall'Italia (eh già siamo proprio chiusi e razzisti...) per venire in Ticino a vivere e poi sputano pure sentenze nei blog dei media locali, ma di gente che ha un legame da molte generazioni con questo territorio ce n'è ancora (per fortuna)... Comunque saranno le urne a decidere, staremo a vedere cosa decreterà la maggioranza. Folli o non folli decide il popolo, quello con il passaporto...Se non ti va poi sempre cambiare aria limortaccitua!

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Veramente a ragionare come lui sono i portoghesi ad essere Barsliani (eh Ius Soli...) e gli inglesi ad essere americani, come poi è difatti storicamente stato. Il Ticino era territorio di proprietà a Milanese e comasca fino al XVI sec. inoltrato. I Ticinesi sono svizzeri da 500 anni, I Balivi non ce li mandavano mica come ambasciate. Sono solo stati elevati a rango di cantone dal 1803 ma mi rendo conto che il periodo dei baliaggi è avvolto nelle nebbie (poi chiediamo agli stranieri di studiare la nostra storia). Dire che non siamo italiani come cultura ma non come mentalità è un'affermazione di una superficialità impressionante. Hanno più affinità un luganese e un comasco, un bleniese e un montanaro del cuneense, che un luganese e uno di Olivone. La Svizzera è cresciuta ed è diventata quello che è proprio per l'accoglienza degli esuli. A cominciare dagli ugonotti francesi che hanno impiantato nel XVI sec. le nostre floride aziende orologiere passando agli esuli del Risorgimento italiano ai quali abbiamo dedicato Scuole e Viali (C. Cattaneo) e ai quali si è ispirato Franscini, arrivando al proprietario di Alinghi! Non sapete nulla della nostra Nazione...tutto ciò è disarmante

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Alcuni commenti leggendo il tuo post biblico (per la lunghezza) -Se le democrazie europee sono solo di facciata, dove sarebbero le democrazie vere? In Russia??? In Turchia? O la Svizzera che tu e i tuoi compari un giorno si e l'altro pure dite che non c'è democrazia e che il valore del popolo non viene ascoltato? Cavolo se ti basta vedere un italiano per farti comparire gli Sarcoptes scabiei sarebbe un fenomeno da studiare! Inoltre il Ticino si salva solo perché oltralpe ci sono gli svizzero tedeschi, sennò saremmo uguali agli altri insubrici. Tutto il resto sono favole per i bambini. Chiaramente tu solo hai capito la Svizzera e detieni gelosamente la verità assoluta. Già il fatto che non contempli che la gente abbia opinioni diverse e visioni diverse mostra tutto il tuo spirito democratico di cui vi vantate. Ti lamenti che c'è gente che sputa sentenze sui blog.... ma pure tu mi sembra che sputi sentenze regolarmente sul blog, quindi cosa ti differenzia da quelli che critichi? Il fatto che tu sei svizzero e loro no? Spero di no... perché allora vorrebbe dire che il passaporto CH è un documento che da il diritto a dire cosa si pensa, diritto inesistente per gli altri.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Come siamo combattivi oggi! Peccato che come al solito si mischia burro, ferrovia e un sacco di cose che anche un bambino capirebbe che non stanno in piedi (i ticinesi di italiano hanno solo la lingua, hanno certamente la cultura, ma non la mentalità, che però è una mentalità diversa a trieste o in sardegna, quindi i ticinesi esistevano prima dell'italia....??? tutto sensato???). In questo commento te le sei cantate e suonate da solo. Ti sei attaccato e ti sei risposto. Hai affermato per smentire tre righe sotto. Hai portato argomentazioni a una e all'altra parte. Per finire con un classico e intramontabile la democrazia è così, altrimenti cambia aria. Un inno al nostro sistema democratico. Insomma, quando la persona è niente, il commento è automaticamente nulla.

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78 for president :-) concordo pienamente!

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Va bene, continua pure ad attaccare le persone anziché argomentare...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Te l'ho detto. Te le sei cantate e suonate da solo. Ogni commento sarebbe superfluo.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
La scabbia mi viene quando vedo la maleducazione ed l'assenza di rispetto per il prossimo tipici di molti (non tutti per fortuna) italiani impiantati in Ticino o frontalieri...In quanto alle sentenze, un conto è esprimere la propria opinione ed un conto fare proclami imperativi tipo"Ius solis a tutti in Svizzera!" come fatto da limortaccisua. Se vuoi fare proclami elettorali finanzia una campagna pubblicitaria...invece di trollare sui blog. "La Svizzera si salva perché ci sono gli svizzero tedeschi", se sei svizzero complimenti per la coscienza civica che hai e per l'opinione che hai sul tuo paese e sui tuoi concittadini...no la Svizzera si salva perché è un confederazione. Che poi i ticinesi siano diversi dagli italiani per moltissime cose perché hanno convissuto con gli svizzero tedeschi per 5 secoli è un dato di fatto... Per me puoi pensarla come ti pare, ci mancherebbe...ma io voto no perché c'è già troppa gente che ragiona come te in questo paese. In quanto ai papiri vedo che anche tu non scherzi, forse allora ho colpito nel segno se hai bisogno di tanti caratteri per ribattere ad un razzista/populista/ignorante... Il passaporto non da il diritto di opinione, ma quello di votare si, quindi uno è poi libero di usare questo diritto votando come meglio crede, riesci ad accettarlo o dobbiamo dare il passaporto a tutti gli stranieri residenti così che il popolo "voti giusto". La democrazia diretta c'è ancora da noi, anche se in molti vogliono sabotarla per interesse...

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
trovo che sia peggio saperne molto (da "sì bravo hai fatto i compitini di storia") ma nonostante ciò non avere un minimo di spirito di appartenenza e remare contro la propria nazione...

Meridiana 7 anni fa su tio
Sino dell'avviso che per la naturalizzazioni tutti devono essere trattati allo stesso modo usando gli stessi parametri. Solo cosi si dimostra serietà nella gestione di una cosa importante e seria. A chi vuole saperne di più posso solo consigliare di informarsi come questo problema viene affrontato e risolto in alrtri Stati europei, in Australia, negli SAtati Uniti in Russia, in Svezia, Norvegia e Finlandi eccc... Buona lettura, acquisirete delle informazioni concrete. Buano giornata.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
La giustizia non è trattare tutti allo stesso modo, ma ognuno secondo le proprie esigenze e caratteristiche. Gli stranieri di terza generazione sono individui che non hanno più legami in con il loro paese di origine che è un posto chiuso nella memoria dei nonni e forse dove neanche i genitori sono mai stati. Bocciare questa votazione è follia. Ps.negli stati uniti, in Finlandia e altri stati europei esiste una cosa chiamata "ius soli". Buona lettura, acquisirai delle informazioni concrete.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Quindni sarebbe corretto concedere la naturalizzazione agevolata a costoro, poichè mediante matrimonio con cittadine/I svizzeri si acquisice dopo solo 5 anni...senza esami o verifiche ma per diritto acquisito. Molti dei figli di chi ha ottenuto cittadinanza per matromonio sono oggi su questo blog a schierarsi contro la naturalizzazione per la terza generazione (terza generazione. Ogni volta che lo dico mi sembra sempre surreale...)

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
.......La giustizia non è trattare tutti allo stesso modo, ma ognuno secondo le proprie esigenze e caratteristiche....... Ma come? Questa tua affermazione è in aperto contrasto con i principi maoisti a te tanto cari, secondo cui tutti sono uguali e tutti devono essere trattati allo stesso modo! Inoltre, da quando in qua un maoista esibisce termini coniati dalla Roma Imperiale?

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non sono d'accordo, la giustizia deve essere uguale per tutti. Su questo credo non si possa discutere anche se immagino che tu volessi intendere altro nel tuo post...

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ma basta con sta storia, chi vuole il passaporto deve solo richiederlo e dimostrare di meritarlo, nessuno vuole negare la naturalizzazione a nessuno, ma regalare passaporti è un altro discorso...è così difficile capire la differenza?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Prendiamo un esempio facile. Se un bambino che sta morendo di fame ruba una mela, per forza di cose la pena dovrà essere diversa se la stessa azione la compie un miliardario. Stesso reato, pene diverse. La intendevo più o meno così.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Quindi intendevi che per stabilire la pena si deve tenere conto del contesto in cui è stato compiuto il reato. Allora sono d'accordo.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Lo sosteneva anche Marx. Adolf invece cosa ne pensava?

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non saprei, io so solo che perfino Adolf era un socialista.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Hahahahahaahahahah anche Benito se è per quello! hahahahaha
NOTIZIE PIÙ LETTE