Cerca e trova immobili

BERNAPascale Baeriswyl sarà la nuova Segretaria di Stato

30.09.16 - 12:05
La giurista 48enne sostituirà Yves Rossier a partire dal prossimo 1. dicembre
Pascale Baeriswyl sarà la nuova Segretaria di Stato
La giurista 48enne sostituirà Yves Rossier a partire dal prossimo 1. dicembre

BERNA - Pascale Baeriswyl sarà la nuova segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Lo ha deciso oggi il Consiglio federale. La giurista, 48 anni, attualmente alla testa della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) presso il DFAE, sostituirà a partire dal primo dicembre Yves Rossier che diventerà ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Russia.

«Con la nomina di Pascale Baeriswyl, si conclude così una procedura aperta di concorso per il posto, da lei brillantemente superata in ogni sua fase», ha indicato in una conferenza stampa a Berna il ministro degli esteri Didier Burkhalter.

La nuova segretaria di Stato - originaria di Basilea e Friburgo - è stata designata per le sue capacità nel rafforzare l'attuazione della strategia di politica estera 2016-2019, dal momento che vanta una grande esperienza negli ambiti prioritari di questa strategia, ha aggiunto il consigliere federale. Vicina al partito socialista, la Baeriswyl è inoltre la prima donna e madre ad occupare questa carica.

Parla perfettamente le lingue nazionali - La nuova segretaria di Stato, oltre all'inglese, parla perfettamente il tedesco, il francese e l'italiano. Dopo gli studi di diritto, storia, letteratura francese e linguistica a Basilea, Ginevra e Parigi, ha svolto l'attività di ricercatrice presso il Fondo nazionale svizzero e di giudice.

Nel 2000 la Baeriswyl è entrata al servizio del DFAE. Ha svolto dapprima uno stage presso la DDIP e poi all'Ambasciata di Svizzera ad Hanoi, quindi ha ricoperto l'incarico di capo supplente della Sezione Diritti umani per la regione Asia e Pacifico nella Divisione Sicurezza Umana del DFAE.

Esperienze a Bruxelles e a New York - Dal 2005 al 2008 è stata incaricata delle questioni di sicurezza e politica estera negli uffici della Missione svizzera presso l'Unione europea a Bruxelles, mentre tra il 2008 e il 2013 ha diretto la sezione politica della Missione elvetica presso l'ONU a New York.

In particolare, la sua esperienza a Bruxelles le potrà essere utile nel contesto di attuazione dell'iniziativa dell'UDC contro l'immigrazione di massa. Tuttavia, in questo ambito, dovrà collaborare con l'attuale capo negoziatore elvetico con l'UE Jacques de Watteville. La Baeriswyl dovrà semmai prepararsi a riprendere in mano il dossier, una volta che de Watteville avrà terminato tutte le trattative con l'Unione europea.

A questo proposito, oggi Burkhalter ha detto che «è possibile, ma non sicuro» che la nuova segretaria di Stato assumi il delicato dossier europeo dopo la definitiva partenza dell'attuale capo negoziatore.

La affiancherà Krystyna Marty Lang - Attualmente la Baeriswyl dirige la Divisione II della DDIP, che comprende le sezioni Diritto internazionale pubblico e la Task Force per la restituzione di averi di provenienza illecita. È inoltre vicedirettrice della DDIP, con il titolo di ambasciatrice.

Nella sua nuova funzione, sarà affiancata da Krystyna Marty Lang, nominata oggi segretaria di Stato supplente e direttrice supplente della Direzione politica del DFAE, anch'ella con il titolo di ambasciatrice. La Marty Lang era finora capomissione a Pristina (Kosovo).

Succede in questa funzione ad Alexandre Fasel, chiamato a dirigere l'Ambasciata svizzera a Londra.

Yves Rossier a Mosca - Il ministro degli esteri ha dal canto suo ringraziato Yves Rossier per «l'assiduo lavoro svolto con intelligenza e dedizione nella sua funzione di segretario di Stato dal 2012, ed è lieto di poter contare, in futuro, sui suoi servizi a Mosca».

In agosto, l'alto funzionario friburghese aveva annunciato di voler lasciare la sua carica e auspicato di poter ottenere un posto di ambasciatore. Rossier, 55 anni, era entrato in carica nel gennaio 2012 per sostituire Peter Maurer, diventato presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE