Cerca e trova immobili

BERNAAssemblea federale e Consiglio nazionale, la giornata in breve

28.09.16 - 19:24
Assemblea federale e Consiglio nazionale, la giornata in breve

BERNA - Prima dei dibattiti nelle due Camere, l'Assemblea federale si è riunita per eleggere la vallesana Marie-Chantal May Canellas (PPD) e la turgoviese Daniela Viscione (UDC) alla carica di giudice ordinario al Tribunale federale (TF). Il plenum ha quindi appoggiato la scelta della Commissione giudiziaria, che ha tenuto conto di un'equa rappresentanza dei partiti politici.

L'Assemblea federale ha inoltre eletto, per il resto del periodo 2015-2018, Markus Berger (PS) alla carica di giudice supplente (non di carriera) sempre presso il TF. Anche in questo caso le Camere riunite hanno seguito la proposta della Commissione giudiziaria.

Il Consiglio nazionale ha in seguito continuato il dibattito, iniziato lunedì, sul progetto Previdenza per la vecchiaia 2020. Tra le decisione adottate oggi, da segnalare l'innalzamento di un anno - a 65 - dell'età pensionabile delle donne, l'aumento automatico a 67 anni dell'età di pensionamento per tutti in caso di ristrettezze finanziare dell'AVS, l'aumento dell'IVA di 0,6 punti percentuali e l'abbassamento del tasso di conversione al 6,0%. Grazie a misure di compensazione, le rendite dovrebbero però rimanere sostanzialmente invariate. Le discussioni, interrotte alle 19.00, riprenderanno domani alle 08.00.

Ordine del giorno di domani, 29 settembre 2016 (08.00-13.00 - 15.00-19.00):

    • Riforma dell'Iva (proposte della Conferenza di conciliazione)
    • Previdenza per la vecchiaia 2020 (continuazione);
    • Interventi parlamentari di competenza del DFI;
    • Modifica della Legge contro il lavoro nero;
    • Interventi parlamentari di competenza del DEFR;
    • Iniziative parlamentari 1a fase.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE