Cerca e trova immobili

BERNAUe, la domanda di adesione va ritirata

15.06.16 - 12:05
Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati per 27 voti a 13. La domanda era stata inoltrata 22 anni fa
Ue, la domanda di adesione va ritirata
Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati per 27 voti a 13. La domanda era stata inoltrata 22 anni fa

BERNA -La Svizzera deve ritirare ufficialmente la domanda di adesione all'Unione europea, inoltrata 22 anni fa, quando l'Ue si chiamava ancora Comunità economica europea (CEE). Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati per 27 voti a 13 e 2 astensioni approvando una mozione in tal senso di Lukas Reimann (UDC/SG) già accolta dal Nazionale lo scorso marzo per 126 voti a 46 e 18 astensioni.

Il voto del plenum non è così sorprendente: sulla questione la commissione di politica estera si era spaccata a metà. È solo grazie al voto del suo presidente che la commissione aveva raccomandato di archiviare la mozione del consigliere nazionale democentrista.

Ma la Camera dei cantoni ha deciso altrimenti, nonostante diversi oratori abbiano fatto notare che, di fatto, l'atto parlamentare è inutile poiché la Svizzera non figura né tra i Paesi candidati all'adesione né tra i Paesi aspiranti.

L'Ue sa benissimo che per la Confederazione un'adesione non figura tra i suoi obiettivi strategici, tanto più che forse l'8% della popolazione sarebbe a favore di un simile passo, ha dichiarato Didier Berberat (PS/NE). A suo avviso, tuttavia, "è inutile gettare benzina sul fuoco in un momento in cui le nostre relazioni con Bruxelles sono tese".

Per il "senatore" Christian Levrat la Svizzera non ha nulla da guadagnare da un ritiro ufficiale della domanda di adesione, tra l'altro indirizzata ad un'entità che non esiste più, come la CEE. A suo avviso, la mozione risponde solo all'interesse politico di un partito.

Per i favorevoli alla mozione, invece, si tratta di inviare un segnale chiaro al popolo, nella sua maggioranza contrario ad un'adesione. Per Katrin Keller-Sutter (PLR/SG), "se è vero che la mozione non apporta alcun vantaggio, è anche vero che un suo ritiro non dovrebbe provocare alcun svantaggio". Per diversi oratori favorevoli all'atto parlamentare, è giunto il momento di voltare pagina, rompere col passato, affinché questo problema della domanda di adesione, sollevato negli ultimi anni con regolarità, possa finalmente venir archiviato.

Per Thomas Minder (Indipendente/SH), che vedrebbe di buon occhio che il ritiro venga fatto coincidere col primo di agosto, "non bisogna andare contro la volontà del popolo". A suo parere, solo uno sparuto gruppo di "pazzi" può volere l'adesione.

Visti i rapporti di forza, il Consigliere federale Didier Burkhalter - che, rivolto a Minder, gli ha chiesto di avere più rispetto per le opinioni altrui - si è detto disposto a indicare per l'ennesima volta all'Ue che la domanda del 1992 è senza oggetto, ma che la Svizzera è tuttavia più che disposta ad approfondire le relazioni bilaterali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 7 anni fa su tio
era anche ora

Veritas 7 anni fa su tio
entrare nell'Ue aiuterebbe la Svizzera rimpiazzando il franco forte con l'euro in più la Svizzera potrebbe partecipare alle decisioni europee senza vedersi appioppare regolamenti come succede adesso. La fallimentare Riforma della tassazione delle imprese è tale a causa dell'Ue, un eventuale veto svizzero non l'avrebbe resa necessaria. Migliaia di imprese se ne andranno, programmi di risparmio uno dopo l'altro e il franco forte che diventerebbe ancora più forte dopo una Brexit. La Svizzera entrerà nell'Ue ma solo per poter beneficiare degli aiuti comunitari visto che senza imprese estere e con una moneta supervalutata la fine del successo elvetico è abbastanza vicina.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Veritas
Io entrerei nell UE ma terrei il franco... a me piacciono le monete forti e belle toniche... :-)))

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Veritas
Nel 1992 quelli della tua idea dicevano peggio di peggio. La Svizzera è invece diventata più forte, ricca, ambita, ecc ecc. Veritas, bevi meno vino.

Veritas 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Ma certo, intanto mi sapresti spiegare perché più imprese lasciano la Svizzera rispetto a quelle, ormai poche, che arrivano? Basta guardare al caso Armani a Mendriso, era un contribuente importante e i ticinesi che lavoravano lo sono rimasti a casa. Il declino è già in atto e diventa sempre più rapido; riparliamone tra 6-7 anni e si vedrà...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Mah, a leggere i commenti disfattisti di molti blogger contro il nostro governo, contro la nostra economia , contro la nostra sanità, ecc parrebbe che le cose non stanno esattamente come dici tu...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
L'importante è che venga ritirata la richiesta. Un atto simbolico ma di alto valore. Il resto si aggiusterà anche quello con il tempo. L'asse PPD/PS non ha retto questa volta e la cosa non può che essere accolta con infinito piacere. Per te forse è diverso, ma per gli euroscettici è una gran gesto che entrerà nella storia.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Con l'uscita della GB l'UE si troverà nuda nudissima e il potere di contrattazione con l'estero varrà praticamente zero. Gli USA metteranno le mani su Bruxelles e la Germania strizzerà l'occhio alla GB e alla CH. Questa UE non esisterà più e comincerà a perdere pezzi da novanta.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Che fai scherzi?... ma se sono proprio gli inglesi che sono nell'EU per fare gli interessi dei loro alleati USA...hai visto come gli americani si sono precipitati a Londra a fare campagna contro il brexit?... tu non sei bene in chiaro, amico mio... :-))))

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Aspetta e vedrai, l'UE è già il fondoschiena di Washington, da tempo. Strano che non te ne sia accorto, e parlo di regole finanziarie e di monopoli di megaindustrie e non di altro, perché è di questo che si occupa Bruxelles.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Certo, e mi pare di averlo detto più volte... come è certo che gli GB sono una pedina importantissima in questo... quindi una loro uscita non può che migliorare la situazione...

Veritas 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
e tu pensi all'Europa ancora come un continente in guerra e alla piccola Svizzera come un'oasi di stabilità, dimenticando che tale stabilità la si trova in Europa a costi ben minori, per questo i grandi laboratori sono in UK e in Irlanda poi con l'iniziativa contro l'immigrazione di massa la posizione di ricerca svizzera è messa in pericolo. La Svizzera ha pochi punti su cui contare purtroppo, quasi nessuno

helveticum 7 anni fa su tio
ticino SVIZZERO e gli altri faccio quel cavolo che vogliono. E basta aver paura di tutte le palle che ci raccontano.

Braun30 7 anni fa su tio
Mi sa che tanti leggono questa notizia come una liberazione ma è una mossa dovuta dato che le premesse della CEE erano totalmente diverse da questa EU. Per i tifosi del Brexit vorrei argomentare che una uscita del Regno Unito dall'EU significherebbe praticamente l'immediato smembramento di tale paese restando quindi solo l'Inghilterra fuori dall'EU. Probabilmente assisteremo pure alla caduta del Commonwealth e quindi gli inglesi dovranno diminuire le loro aspettative e aspirazioni al livello di tanti paesi "normali". Il caso è interessante perché darebbe pure alla possibilità di cantoni svizzeri di separarsi dalla Confederazione se volessero poi aderire all'EU, è una possibilità non da scartare. Quindi chi tifa per Brexit tifa pure per una Padania Libera, una Catalogna indipendente e un Ticino Insubrico o Padano.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Unionista ferito e peggio ancora Utopista.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Spero tu abbia finito di raccontare panzane....per quanto concerne eventuali cantoni svizzeri in cerca di secessione lasciamoli andare, anzi se sono cantoni svizzero francesi ancora meglio!!! Meglio pochi ma buoni!! Speriamo anche nella secessione della Padania e sopratutto del Veneto. Queste due regioni da sole fanno mezza Europa!! Altro che frottole!!!

Thor61 7 anni fa su tio
Sempre ammesso che grazie al P$ e amici vari non rientrino dalla finestra, con tutte le boiate che hanno firmato negli ultimi anni non ne sarei tanto sorpreso purtroppo.

Lore62 7 anni fa su tio
Sarebbe un forte segnale per i dittatori di Bruxelles, l'Europa unita era una bella idea, ma non si costruisce con lo sfruttamento delle popolazioni con la libera circolazione dei disperati e dalle differenze economiche di ogni nazione. Se la Gran Bretagna dovesse uscire, dovranno per forza rivedere la loro politica su come andare avanti per costruire veramente un' Europa unita....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Hanno fatto tutto il CONTRARIO di quello che avevano promesso ai cittadini europei, invece di libertà e lavoro hanno portato disoccupazione e leggi assurde.

Antares46 7 anni fa su tio
Propongo di indire il 15 giugno festa nazionale di liberazione al pari del primo di agosto. Ce lo possiamo permettere visto come in altre nazioni vicino a noi la festa della liberazione viene commemorata e festeggiata 5 o 6 volte all'anno.

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
aderisco alla tua proposta!!!! 15 giugno festa della liberazione!!!!!!

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
piena adesione anche da parte mia per quanto concerne il celebrare una festa in tal senso!!

Antares46 7 anni fa su tio
e ci voleva tanto per decidere di ritirare la domanda a quel putridume che corrisponde alla UE!!! Domanda per altro mai voluta dal popolo sovrano!!!!!!! Capito signori rossi in primis, verdi, gialli e blu, il popolo sovrano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Spero che un'idiozia simile non vi passi piu per la mente almeno per i prossimi 1000 anni. Ora la mia giornata iniziata tristemente si sta schiarendo........

Monello 7 anni fa su tio
....prima bella notizia di oggi !!!!!!!!!!!¨....spero che il BREXIT abbia esito positivo ...forza inglesi !!!!!!!!!!!!!!!!!

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Meglio tardi che mai!!!

Danny50 7 anni fa su tio
Si sono persi 22 anni, ma ora il CF faccia il dovere per cui e' pagato. Scriva SUBITO ma SUBITO una lettera in cui afferma ufficialmente di voler ritirare la domanda di adesione al carrozzone. Se lo fa enteo il 23/06 aiutera anche gli inglesi indecisi.

GIGETTO 7 anni fa su tio
MOLTO BENE!! OTTIMA NOTIZIA!! ALLA FACCIA DI TUTTI I POLITICI (?) E PARTITUME DI $INISTRA CH CHE VOLEVANO E VOGLIONO ANCORA ADERIRE AD UNA FALLIMENTARE UNIONE EUROPEA!!! FORZA INGHILTERRA VATTENE DA QUESTA UE!!!!

camos 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Giusto per darti qualche informazione politica, agli inizi erano i partiti borghesi (Liberali e destra in primis) a spingere verso l'unione europea, e quelli di sinistra che erano propensi per un discorso di neutralità a restarne fuori. Inoltre la Sinistra ancora oggi, resta ferma sulle Idee che sia importante rimanere neutrali ma comunque con buoni accordi tra le parti. PF non confondiamo il cioccolato con la M...!

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Bevi meno...selvatico e non raccontare fesserie!!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Non ce ne frega niente. Che si ritiri questa ciofeca rimasta nel cassetto grazie alla sinistra. Un bel segnale anche alla GB e a Bruxelles! Fatti, non parole.

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Presumo che tu sia uno di quelli che partecipa alle riunioni nelle cabine telefoniche !!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Qui di confuso ci sei solo tu, mi pare. Nell'agenda, o roadmap, del partito socialista svizzero, figura l'adesione all'UE. Se non ci credi, informati.

camos 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Votazione del 06 Dicembre 1992> tutti i partiti favorevoli all'entrata nello spazio economico europeo (SEE), tranne l'allora UDC (questo a livello federale) se non ci credete andate a vedere gli archivi... Cmq anche se forse non centra niente con il tema, sono il primo a ritenere che l'UE sia un fallimento e che il Brexit sia il colpo di grazie per l'UE...

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a camos
..ma ti riferisci al periodo Naendarthaliano....? Se era per i sinistroidi eravamo già nell'UE da molti anni, eravamo senza aviazione, senza esercito e forse anche senza forse senza mutande!!!!

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
"Il PS vuole dare un nuovo obiettivo a medio termine alla politica europea svizzera: l'"SEE 2.0". Per il presidente del partito socialista Christian Levrat si tratta di un accordo multilaterale che si situa tra i bilaterali e l'adesione all'Unione europea (Ue)." Il crollo inesorabile del PS li porta a cambiare il tiro. Sono troppo forti...

camos 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Pienamente d'accordo, semplicemente non condivido quel sempre dover sparare a zero sulla sinistra senza motivo, se in fondo (fino a qualche anno fa dove la gente era più sociale) la Svizzera stava bene (dico fino a qualche anno fa perchè negli ultimi anni con il rafforzamento delle Idee liberali e in seguito della privatizzazione si sta a mio avviso sempre peggio, vedi condizioni lavorative) è anche e soprattutto grazie alla parte sinistra delle persone (questo non sostenere a priori un partito ma un modo di essere e pensare)

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Camos...smettila di arrampicarti sui vetri e abbi il coraggio di dire la verità e non emerite baggianate!! Il tuo Partito, si proprio il tuo P$ risulta essere la rovina della CH...i tuoi Kompagnuzzi Ro$$i a partire dal 1992 si sono sempre intestarditi a voler entrare nella FUE (Fallimentare Unione Europea) e portare alla rovina la CH!!!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Sai perchè stiamo peggio oggigiorno in Svizzera? Semplicemente perchè la sinistra vuole togliere agli svizzeri per dare agli immigrati con la scusa dell'aiuto umanitario e si sente autorizzaai a far entrare sul nostro territorio...anche i fannulloni, criminali, terroristi e chi piu ne ha piu ne metta. Sottolineo con la scusa dell'aiuto umanitario per il quale non ho nulla in contrario!!!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a camos
La Svizzera sta bene se contratta gli accordi. Se entrasse in un contesto in cui gli accordi li adotti automaticamente la metterebbe in ginocchio. La libera circolazione è un esempio che riprende la tua perplessità. Il liberismo sfrenato non piace nemmeno a me. Non so, ma mi sembra che si stia tornando lentamente indietro e a riconsiderare certi valori che qualcuno voleva calpestare.

camos 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Perfettamente daccordo con il tuo post... Soprattutto sono fiducioso nella tua ultima frase, anche se non mi faccio troppe illusioni... ;-)

camos 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Infatti il partito PS, che tu dici sia mio (questo chi te lo dice???) ha negli ultimi anni sempre più perso consensi, infatti vediamo che si sta sempre meglio...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Camos sei un fenomeno....dici tutto e il contrario di tutto...riposati!!

madras 7 anni fa su tio
E vai cisì si fa, adesso basta parlare di adesione all'Europa capito mi avete !!
NOTIZIE PIÙ LETTE