Cerca e trova immobili

BERNAAl via la sessione estiva: riforma imprese III e modifica del diritto d'adozione

30.05.16 - 14:17
La Camera del popolo dovrà pronunciarsi sul diritto o meno per le coppie omosessuali di adottare i figli del partner
Al via la sessione estiva: riforma imprese III e modifica del diritto d'adozione
La Camera del popolo dovrà pronunciarsi sul diritto o meno per le coppie omosessuali di adottare i figli del partner

BERNA - Inizia oggi la sessione estiva delle Camere federali. Temi importanti sono previsti già nel pomeriggio con la terza riforma dell'imposizione delle imprese (RI imprese III) e la modifica del diritto all'adozione.

Di quest'ultimo tema si occuperà il Consiglio nazionale (14.30-19.00). La Camera del popolo dovrà pronunciarsi sul diritto o meno per le coppie omosessuali, o di concubini, di poter adottare i figli del partner.

La riforma del diritto di famiglia prevede inoltre che, in caso di adozione congiunta oppure singola, l'età minima passi da 35 a 28 anni. La durata minima del matrimonio passerà da cinque a tre anni. Lo stesso lasso di tempo sarà richiesto ai partner registrati e ai concubini. Inoltre, non vi sarà più un'età massima.

Tema forte della seduta del Consiglio degli Stati (16.15-20.00) sarà la terza riforma dell'imposizione delle imprese, giunta all'esame delle divergenze. Divergenze che rischiano di rimanere elevate, tanti sono i pareri discordanti tra le due camere.

Le divergenze maggiori concernono l'imposta sul tonnellaggio, quella sull'utile con deduzione degli interessi e la quota cantonale all'imposta federale diretta (IFD). Quest'ultima, per la commissione preparatoria, va aumentata dall'attuale 17% al 21,2% e non al 20,5% come auspicato dal Consiglio nazionale e dal governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE