Cerca e trova immobili

BERNAUDC: «I migranti? Serve il filo spinato al confine»

03.05.16 - 09:47
Andreas Glarner, nuovo specialista in materia di politica d'asilo per l'UDC prevede un'invasione di rifugiati in Svizzera
UDC: «I migranti? Serve il filo spinato al confine»
Andreas Glarner, nuovo specialista in materia di politica d'asilo per l'UDC prevede un'invasione di rifugiati in Svizzera

BERNA - Andreas Glarner, nuovo specialista in materia di politica d'asilo per l'Unione democratica di centro (UDC), prevede "un'invasione di rifugiati" in Svizzera. Per farvi fronte propone di proteggere i confini con filo spinato e chiede ai comuni di non accettare più alcun richiedente asilo.

I confini francesi sono chiusi, l'Austria sta facendo altrettanto e la via balcanica dei migranti è bloccata. L'unico percorso praticabile verso l'Europa è attraverso l'Italia, che non è però un Paese a cui mirano i profughi. Essi giungeranno quindi in Svizzera, osserva il consigliere nazionale dell'UDC in un'intervista pubblicata oggi da "Tages-Anzeiger" e "Der Bund". La Svizzera - aggiunge - deve quindi transennare i propri confini con del filo spinato.

E i comuni dovrebbero prendere esempio da Oberwil-Lieli, località argoviese dove il sindaco e gli abitanti hanno preferito pagare una tassa piuttosto che accogliere dei rifugiati. Fintanto che i comuni li accettano, Berna continuerà a lasciare venire nella Confederazione gente di ogni genere, sostiene Glarner.

Anche i cantoni temono che la Svizzera la prossima estate sia confrontata con un'ondata senza precedenti di migranti provenienti dall'Italia. I direttori di Giustizia e Polizia in marzo hanno chiesto al Consiglio federale di considerare una limitazione numerica dei profughi.

Confederazione, Cantoni e Comuni si sono accordati per un piano d'urgenza, che, in particolare, prevede anche il dispiegamento dell'esercito alle frontiere. Secondo Ueli Maurer, ex ministro democentrista della difesa e attuale ministro delle finanze, è comunque impossibile controllare tutte le 700'000 persone che ogni giorno attraversano la frontiera.

Andreas Glarner la vede però diversamente: l'UDC non vuole una chiusura dei confini che porterebbe al collasso economico, ma una chiusura della cosiddetta frontiera verde. Inoltre, bisogna ritornare ad un controllo sistematico delle dogane: "Un segnale del genere - afferma nell'intervista odierna - avrebbe fortissime ripercussioni sull'immigrazione" e le dogane potrebbero già compiere una prima decisa selezione tra i migranti.

L'esperto dell'UDC propone anche di non prendere più in considerazione ogni richiesta di asilo. "Di fronte a una tale migrazione di massa, si può ammettere che non sia possibile esaminare tutte le richieste". E, comunque, a suo parere nessuna domanda d'asilo in Svizzera è giustificata. I siriani, che costituiscono il 12% dei profughi, sono i soli "veramente minacciati". Ma a ben vedere non avrebbero diritto all'asilo "poiché giungono da noi attraverso Paesi terzi considerati sicuri".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

helveticum 7 anni fa su tio
A casa della Simo c'é tanto posto. E se lei non é daccordo si fa lo stesso democraticamente come di solito si dovrebbe fare in Svizzera. Di solito. Comunque: MURO, MURO, MURO!!!!!

shooter01 7 anni fa su tio
Un bel muro, altro che filo spinato. Con l'invasione in atto alla nostra frontiera sud, mi sembra il minimo.

vulpus 7 anni fa su tio
Soci del buon Gobbi che ne condivide sicuramente i metodi. Come al solito poi queste misure, come tutta la problematica rifugiati, in Europa è gestita nell'interesse economico di chi opera in questa materia: che alloggia, chi fornisce , chi costruisce, chi fa i corsi di aggiornamento ecc ecce ecc. Ma l'ipocrisa più alta è quella dei rifugiati che arrivano con l'aereo, e quella dei rifugiati che hanno la dispensa per rientrare al paesello per fare le vacanze.

Gery 7 anni fa su tio
Ogni giorno arrivano nella penisola Italiana dai 500 ai 1000 nuovi arrivi quasi tutti africani non avendo diritto, illegali ora visto che tutte le nazioni confinanti con noi hanno chiuso le frontiere Germania, Austria, Francia quindi, resta la via italiana per arrivare da noi, se si tiene conto che in Italia ci sono già 120.000 illegali che danno da mangiare agli amici, degli amici dei politici, a 37 Euro al giorno e lo stato tartassa i cittadini per dare queste sovvenzioni illegali agli amici di partito, ma loro sono 70 milioni e 120.000 sembrano poco ma non lo sono... io mi domando noi siamo ca. 7.2 milioni di Svizzeri in più abbiamo ca. 1 milione di stranieri legali, Simonetta Sommaruga parlava di accogliere 120.000 in caso di massicci arrivi e di espropriare case e terreni per ospitare costoro. Bene incominciamo da casa sua e dalla sua villa, poi si vede ma, stiamo scherzando, la Germania silenziosamente da gennaio a oggi ne ha rimandati a casa oltre 10.000 mentre da noi giornalmente la Polizia arresta nor africani che vendono droga ai nostri figli, vedi tio.ch...ora io dico ma non abbiamo votato una legge che frenava la libera circolazione e perché dobbiamo accettare questi contingenti di stranieri illegali imposti da Bruxelles ? E visto che la Svizzera non fa parte dell'EU ? Ora, visto che qui si vedono solo neri Africani, forse piacciono alla ministra ? Ma dove sono le famiglie di Siriani con bambini e anziani che ci mostravano nei campi greci ? Quindi, Si aiutiamo i veri profughi e Si, eliminiamo tutta questa spazzatura illegale che vivono alle nostre spalle rimpatriandoli nel paese, che sono entrati da noi, "visto che Bruxelles dice in una legge Europea che, il primo paese d'arrivo deve registrare e farsi carico di questi profughi fino alla loro spartizione sul territorio Europeo". Capito Europeo e non Svizzero, e visto che noi non abbiamo il mare, costoro devono per forza passare da uno dei 4 paesi confinanti.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Spero che il filo spinato sia un eufemismo.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Questo qua ha nostalgia dei campi di concentramento... :-/

tazmaniac 7 anni fa su tio
Altro che filo spinato. Muri belli spessi e belli alti, visto che attorno a noi stanno già provvedendo a farlo ... se lasciamo che il nostro sia l'unico pertugio per passare ... diventa grama...

Visagno1 7 anni fa su tio
Se restituiamo loro tutto quello che abbiamo rubato probabilmente il problema verrebbe ribaltato !!!!!

patrick28 7 anni fa su tio
Andreas Glarner, come direbbe Primo Levi, se questo è un uomo ?? Ma dice queste cose ai suoi figli ?? ma che razza di educazione è questa ? Poi ci chiediamo perchè c'è violenza.

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
continui a fare confusione...... chi ha generato la peggiore violenza negli ultimi anni?????

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
ne parliamo tra 10 anni e forse prima. Poi voi sinistroidi non venite a dirci che averlo saputo prima di quello che stava succedendo...neh?! A casa mia c'é posto per 4. Mi sforzo e ci stiamo in 7. Ma poi la porta, mi dispiace, resta chiusa.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
Se mandiamo fuori dalla Svizzera i sinistroidi, lo scambio è ancora conveniente.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Le Pen, UDC, FPÖ, e compagnia bella anzi molto brutta !

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
no no.. non ci siamo.... la violenza peggiore la stanno facendo i figli di quella libertà malsana e di quella multikulti fallimentare generata dai vari sinistri al governo di nazioni come la francia...ecc..

patrick28 7 anni fa su tio
Mettere filo spinato attorno alla casa di Glarner. UDC se continua così prederà sempre più elettori, cosa positiva. Prossima sconfitta il 5 giugno 2016 sulla modifica della legge sull'asilo. VOTARE SÌ !

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
stai facendo confusione sul chi continua a perdere voti.......

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
ci vediamo il 5 giugno sera con i risultati.

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
una votazione non fa storia..... guarda il complessivo...

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
quando perdete non conta ?? Bravo

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
e che dire di chi perde e non accetta il volere del popolo.... sempre più confuso neh...

Benji78 7 anni fa su tio
Fermo restando che il problema profughi è europeo, nel senso geografico del termine (sarebbe mondiale, ma chi non è toccato direttamente, stati uniti in testa, se ne frega, anzi gli fa comodo così), anche la Svizzera deve assumersi le proprie responsabilità. Pensare che l'Italia possa fermare il flusso di profughi è assurdo. Anche perché non accoglierli vorrebbe dire ucciderli, visto che arrivano dal mare. L'Italia ha speso risorse che nemmeno ha per far fronte all'emergenza e non penso che gli si possa rimproverare moltissimo da questo punto di vista. Basta guardare i numeri degli sbarchi. Pensare che possa tenerli tutti sul proprio territorio è una follia. La chiusura di tutte le frontiere è da vigliacchi e serve solo per lasciare la patata bollente ai vicini di casa, invece di spartirsela equamente. Serve una politica di accoglienza tarata sulle capacità e possibilità di ogni singolo paese per risolvere la questione contingente e una politica di stabilizzazione e di aiuto nei territori di origine, più facile a dirsi che a farsi. L'altra ipotesi, auspicata da alcuni, di chiudere le frontiere e buttare gli immigrati a mare o prendere i barconi a cannonate non la vedo percorribile.

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
basterebbe che una volta salvati vengano riportati ai porti di partenza...che il più delle volte sono i più vicini... ma per questo prima si deve lavorare in modo politico con i paesi dai quali partono... paesi che vanno pressati affinché controllino a loro volta ....

Gery 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
I Politici Italiani si facevano gli auguri di natale in questo modo: mio caro ti auguro sul tuo territorio tanti ma tanti profughi, visto che le cooperative pagate dagli italiani sotto forma di tasse e super tasse ma gestiti dagli amici degli amici dei politici a 37 euro al giorno, ora tutte le associazioni umanitarie dicono dona 2 euro con 2 euro si può mantenere una persona giornalmente in Africa e allora perché spenderne 1100 euro in Italia e 1000 al mese in Svizzera ? E ancora lo sapete che li pagheremo noi con l'aumento di tasse mentre loro per 2 anni si grattano senza far niente e io né ho uno sulla mia testa al piano di sopra, non fa niente da 2 anni in più si è sposato con una cittadina straniera con permesso C con un figlio nulla facente e il comune ( noi ) gli paghiamo tutto casa assistenza sanitaria vitto vestiario ecc. e poi abbiamo svizzeri che non prendono 2000 Fr. di pensione e devono chiedere un aiuto alla AVS con la complementare e sembra che ti fanno un favore, mentre tu hai lavorato tutta una vita e loro se la ridono ma, stiamo scherzando. Aiutiamo i veri profughi e rimpatriamo i falsi da dove sono venuti, Italia ad esempio.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Per riportarli indietro servono soldi e accordi, spesso non si sa bene da che paese arrivino e la Libia di sicuro non li riaccetta perché non è il paese di origine. I paesi da cui vengono sono molto instabili o addirittura in guerra e parlarci non è proprio facile. Penso che in Italia ne abbiano discusso abbastanza su questa possibilità, ma non è praticabile agli stessi ritmi con cui arrivano. Nel breve termine l'accoglienza è l'unica soluzione logica. L'altra è di buttarli in mare però, mi scuserai, ma io non me la sento.

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
elicotteri sul mare con mitra al confine delle acque nazionali e cosi nessuno si accorge come facevano/fanno usa-sud america

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
neppure io me la sento e mai lo accetterei.. ma neppure il tenere tutti quelli che non hanno diritto all'asilo...chi non viene da paesi in guerra e viene qui solo per un motivo economico.. rispediamo questi al loro paese e facciamo posto a chi veramente ne ha bisogno...(facendo attenzione a non ritrovarci la serpe in seno..)

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
E se la carretta del mare con 200 o 300 persone (donne e bambini compresi) non si ferma cosa fai? Li stermini tutti? Sei proprio bravo e con un coraggio da vendere. Guarda meno film e risparmiati questi discorsi da nazista

geiger 7 anni fa su tio
letto così in modo superficiale può urtare... ma se si analizza bene, mettere degli ostacoli e canalizzare i flussi di queste persone per un maggiore controllo è il minimo che si deve fare per evitare che in Svizzera entrino certi soggetti che non sarebbe opportuno avere in casa.... poco importa cosa pensano i soliti buonisti a tutti i costi...

Visagno1 7 anni fa su tio
Sarà pieno di "grana" ma è un povero uomo.

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Visagno1
povero è chi non rispetta il pensiero del prossimo.... siamo in democrazia e tutti possono dire la loro, non solo la sinistra radical-chic

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a Visagno1
Concordo. Un poverino...

Visagno1 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Certo che può dire la sua, io posso anche non essere d'accordo con questo pover'uomo.

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Visagno1
povero solo per il fatto che il suo pensiero non combacia con il tuo??...dei due chi è il più povero??

Visagno1 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Non ho dubbi ....lui

GI 7 anni fa su tio
Non è da noi che dobbiamo mettere del filo spinato.....il problema va risolto alla "radice" (paesi di provenienza)......o, comunque, ai porti del Mediterraneo.....

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a GI
concordo, ma visto che al sud (Fallitalia) la frontiera é un colabrodo e quelli che arrivano non sono nemmeno registrati bisogna allora CHIUDERE le frontiere della nostra nazione.

morone 7 anni fa su tio
Ha ragione!

Tiger 7 anni fa su tio
Perfettamente d'accordo con Glarner.

rojo22 7 anni fa su tio
Per nostra fortuna, esistono anche i Paul Grüninger e non solo gli Andreas Glarner. Ma forse, i Grüninger non li meritiamo più.

^-^ Roby ^-^ 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
...forse si dovrebbe dar tutti coraggio a quel po' di Grüniger che c'è in noi, non voglio rassegnarmi e credere che sia completamente estinto.
NOTIZIE PIÙ LETTE