Cerca e trova immobili

SVIZZERAViolenza domestica, "la Confederazione intervenga"

05.05.15 - 15:16
La Confederazione dovrebbe pensare d'intervenire per assicurare l'armonizzazione della presa a carico medica di questi casi, secondo il Nazionale
Foto Ti-Press Pablo Gianinazzi
Violenza domestica, "la Confederazione intervenga"
La Confederazione dovrebbe pensare d'intervenire per assicurare l'armonizzazione della presa a carico medica di questi casi, secondo il Nazionale

BERNA - La Confederazione dovrebbe vagliare un eventuale intervento per assicurare l'armonizzazione della presa a carico medica di casi di violenza domestica. Con 98 voti contro 90, il Consiglio nazionale ha accettato oggi un postulato sul tema del PS, con il sostegno della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.

Il numero di vittime di violenza domestica non smette di aumentare. Nel 2014 si sono registrati 15'600 casi, ha sottolineato Cesla Amarelle (PS/VD).

In questo contesto i medici giocano un ruolo chiave nel procurare aiuto. La socialista ha portato l'esempio del Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV), dove è stata allestita un'unità che assicura la presa a carico globale delle vittime di violenza. Tramite riscontri medici di colpi e ferite, permette loro di far meglio valere i propri diritti.

La situazione varia fortemente da un Cantone all'altro. La Confederazione dovrebbe quindi assicurare un minimo di eguaglianza di trattamento per l'accesso alle prestazioni. Il postulato chiede un'analisi della situazione e se necessario una regolamentazione nazionale.

L'UDC si è dimostrata scettica. Una normativa nazionale non farebbe che gonfiare gli effettivi dell'amministrazione federale, ha criticato lo zurighese Toni Bortoluzzi. A suo dire, non è compito della Confederazione intervenire, poiché i Cantoni conoscono molto meglio la situazione sul rispettivo territorio. La Sommaruga ha però replicato che in questo ambito le competenze sono condivise.

La Camera del popolo ha anche accettato, con 133 voti contro 52, un postulato di Yvonne Feri (PS/AG) che chiede un rapporto sulla gestione delle minacce di violenza domestica. Si tratterà in particolare di superare gli ostacoli allo scambio di dati presenti nel diritto federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE