Cerca e trova immobili

GRIGIONIA velocità ridotta sulla A13, per evitare code

21.07.16 - 18:12
Non più di 80 km/h. La misura di prova viene introdotta fra Thusis e Zizers e sarà in vigore nei weekend
A velocità ridotta sulla A13, per evitare code
Non più di 80 km/h. La misura di prova viene introdotta fra Thusis e Zizers e sarà in vigore nei weekend

COIRA - Un abbassamento del limite di velocità dovrebbe permettere di ridurre le code sulla A13, nei Grigioni. Domani inizia nel cantone alpino una fase di test con lo scopo di far scorrere maggiormente il traffico, in particolare nei fine settimana di vacanza.

La misura di prova viene introdotta fra Thusis e Zizers e sarà in vigore nei weekend, da venerdì mattina fino a domenica sera, ha comunicato oggi la polizia cantonale grigionese. Su lunghi tratti il limite verrà fatto scendere a 80 chilometri orari. Fra lunedì e giovedì i limiti saranno invece quelli consueti.

Se il test dovesse risultare efficace, sulla A13 verrebbero installati cartelli stradali elettronici che adeguerebbero la velocità in base al flusso di traffico.

Studi scientifici dimostrano infatti che l'efficacia di una strada aumenta con l'abbassarsi della velocità consentita. I limiti più bassi permettono maggiore fluidità del traffico perché la distanza fra i mezzi diminuisce e perché si creano meno incidenti. Inoltre, calano anche il numero degli incidenti gravi e le emissioni nocive.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Philipp 7 anni fa su tio
fra un pó possiamo spingere l'auto

beta 7 anni fa su tio
.... e poi giù a spostare il carrello con su il radar perché bisogna fare prevenzione . Un pò come prima di Mesocco . Prima velocità 100 km/h ; adesso 80 con una bella barriera in mezzo e il radar per fare.... prevenzione . Si vede che certi elementi li partoriscono " imparati " un giorno si e l'altro ni !

matteo2006 7 anni fa su tio
Il test limita la velocità per 3 giorni a settimana indistintamente dall'orario e se ci sono automobili oppure no per valutare l'introduzioni di limiti variabili a dipendenza della situazione; chissà che risultati soddisfacenti ne usciranno!

leopoldo 7 anni fa su tio
e poi le targhe si coprono se no c'è la violazine della privacy

leopoldo 7 anni fa su tio
la prova è tra thusis e zizers come mai la foto sulla a13 è di san vittore .forse una notizia talmente stupida che non valeva neanche la pena di fotografare thusis

negang 7 anni fa su tio
Così si rischia di cadere nel sonno più profondo e schiantarsi. Allora togliamo anche l'obbligo della vignetta perché non si tratta più di autostrada ma di mulattiera. Attraversare la Svizzera sta diventando un incubo. Motivo in più per non andare nei Grigioni a sciare o a far altro. Primo i prezzi poi l'accoglienza della Polizia che ti pizzica anche a 81 km/h su strada deserta pignolando su tutto per la famosa sicurezza stradale che non si risolve certo con la velocità a 80 ma con l'aumento della soglia di attenzione. Non appena arrivi in Germani ti sembra il paradiso come anche al Como Milano che ormai riesci a percorrere almeno a 130 km/h e che se anche son 140 nessuno ti multa. MA 80 !!! Sono veramente una palla. Se devi andare a Bregenz da qua non arrivi più !

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a negang
La follia della legge sulla circolazione stradale in Svizzera, ha creato solamente 2 categorie di utenti: 1) gli inabili alla guida (coloro che non hanno nessun problema a rispettare i limiti imposti, data la loro inettitudine); 2) i pirati della strada (coloro che sono abili alla guida ma che vengono obbligati a comportarsi da inetti e che purtroppo non sempre ci riescono).

F.Netri 7 anni fa su tio
Già che ci siete, istituite anche tratte dove vige l'obbligo di procedere a dorso d'asino!

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
proporrei il cammello. Tipico mezzo di trasporto di paesi a cui spalanchiamo le porte per favorire l'integrazione.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Gli asini sono più indicati, per gli ecologisti. :-))

curzio 7 anni fa su tio
"... Su lunghi tratti il limite verrà fatto scendere a 80 chilometri orari. ..." Sulla A13, per lunghi tratti era già in vigore il limite di 80 km/h. In un tratto dritto, senza curve, con visuale perfetta, con i due sensi di marcia separati. In quel tratto vi hanno messo il radar che ha incassato il record di multe in tutta la Svizzera. "...Se il test dovesse risultare efficace ..." In tutti questi anni dove il limite era 80, non avete visto i risultati? È necessario fare un altro test? "...cartelli stradali elettronici che adeguerebbero la velocità in base al flusso di traffico.." E avanti con i limiti di velocità ballerini! Già oggi il limite di velocità cambia ogni qualche chilometro. Quando percorri le nostre autostrade sei in perenne dubbio se stai viaggiando alla velocità corretta. Mancavano giusto i cartelli ballerini!

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ma è per giustificare la posa di questi mega schermi che non servono a nulla. Hanno investito milioni per sostituire una segnaletica più che efficente, ma per loro probabilmente non si spendeva abbastanza.

leopoldo 7 anni fa su tio
i brutti esempi si imparano subito
NOTIZIE PIÙ LETTE