Cerca e trova immobili

BERNANucleare: le anomalie della produzione di Areva potrebbero riguardare anche la centrale di Beznau

27.05.16 - 17:03
Le irregolarità riguardano i certificati di sicurezza presso la fabbrica di Areva. La centrale di Beznau, attualmente ferma, ha pezzi della fabbrica incriminata
Nucleare: le anomalie della produzione di Areva potrebbero riguardare anche la centrale di Beznau
Le irregolarità riguardano i certificati di sicurezza presso la fabbrica di Areva. La centrale di Beznau, attualmente ferma, ha pezzi della fabbrica incriminata

BERNA - "Irregolarità" di produzione commesse in Francia potrebbero riguardare anche il reattore 1 della centrale nucleare di Beznau. L'impresa Areva ha annunciato di aver scoperto una manipolazione di certificati di sicurezza relativi ad alcuni pezzi.

L'Autorità di sicurezza nucleare (ASN) francese ha informato l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) che sono state scoperte irregolarità riguardanti certificati di sicurezza presso la fabbrica di Areva a Le Creusot (Saona e Loira). In Svizzera, la centrale di Beznau I, attualmente ferma, ha pezzi che erano stati forgiati in questa fabbrica.

Entro la fine di maggio, l'ASN chiarificherà se queste falsificazioni di documenti riguardano anche la Svizzera e quindi informerà l'IFSN, ha precisato quest'ultimo all'ats, confermando informazioni pubblicate oggi da Tribune de Genève e 24Heures. Non è quindi "ancora accertato che le irregolarità riguardino anche Beznau", ha precisato il portavoce dell'IFSN David Suchet.

Agli inizi di maggio, il gigante del nucleare francese Areva aveva annunciato che erano state individuate delle anomalie dopo una serie di controlli nell'impianto siderurgico a Le Creusot. Secondo l'ASN erano state riscontrate "anomalie" in circa 400 pezzi prodotti nella fabbrica, alimentando così i timori di una falsificazione dei risultai dei test di controllo di qualità.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE