Cerca e trova immobili

SVIZZERACantieri in cerca di giovani: "Sai quanto si guadagna?"

04.11.15 - 06:46
La Società svizzera degli impresari-costruttori vuole attirare i giovani con i buoni stipendi. Molti sbagliano credendo che sui cantieri si venga pagati poco
Cantieri in cerca di giovani: "Sai quanto si guadagna?"
La Società svizzera degli impresari-costruttori vuole attirare i giovani con i buoni stipendi. Molti sbagliano credendo che sui cantieri si venga pagati poco

BERNA - "Il salario minimo per un muratore è di 5 500 - Noi ci stiamo". È questo il messaggio della Società svizzera degli impresari costruttori (Ssic) che sta spuntando sui cartelloni di tutto il Paese. Lo scopo è attirare i giovani. Il portavoce Matthias Engel spiega: "Molte persone non sanno che i lavoratori edili guadagnano di più di molti altri artigiani". Con questa campagna vogliono invogliare i ragazzi a intraprendere la professione di muratore. La causa della scarsa voglia dei ragazzi sarebbe anche da cercare nei genitori, molti vedrebbero di cattivo occhio un impiego manuale. "Spesso consigliano ai figli di studiare e cercare un lavoro in cui si guadagni bene e si possa far carriera", continua Engel. Ma questo è possibile anche nel ramo delle costruzioni.

Urs Casty, direttore della piattaforma per l’occupazione Yousty, crede che una campagna come quella della Ssic avrà un impatto limitato sugli aspiranti apprendisti. Infatti molti studi dimostrano che più dello stipendio, ad attirare i giovani sono l’ambiente, le condizioni di lavoro e una giornata professionale diversificata. Inoltre, avverte, una campagna di affissione non è il mezzo ideale per raggiungere questa fascia d’età: "Con gli adolescenti sono più efficaci le campagne online".

Ernst Heutschi, del centro di consulenza professionale Bern-Mittelland, aggiunge: "Per molti ragazzi la carriera dei genitori svolge un ruolo fondamentale". Chi ha una famiglia con titoli accademici, difficilmente si orienterà verso una professione artigianale, nonostante gli ottimi stipendi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE