Cerca e trova immobili

GINEVRAOzono, tariffe ridotte per i trasporti pubblici

03.07.15 - 16:36
Ozono, tariffe ridotte per i trasporti pubblici

GINEVRA - Per lottare contro l'elevata concentrazione di ozono nella Romandia, i trasporti pubblici di Ginevra (TPG) ridurranno per la prima volta da domani le tariffe. Il provvedimento sarà prorogato di giorno in giorno a seconda dell'evoluzione della situazione, indicano oggi le autorità ginevrine.

Automobilisti e centauri sono invitati a privilegiare i trasporti pubblici, dove sarà applicata la tariffa a metà prezzo per l'intera rete urbana e regionale Unireso. Annunciata in maggio, questa misura sarà applicata d'ora in poi quando la concentrazione di ozono nell'aria supererà i 180 microgrammi per metro cubo nella Svizzera romanda.

Concretamente, gli utenti dovranno premere il pulsante "Tarif réduit" sul distributore. La misura rappresenta un costo giornaliero stimato a circa 33'000 franchi, interamente preso a carico dal cantone.

L'episodio di inquinamento da ozono è iniziato questa mattina: ieri a Thônex (GE) è stata misurata una concentrazione di 199 microgrammi per metro cubo, mentre il valore medio su un'ora può superare i 120 microgrammi per metro cubo al massimo una volta l'anno. Stando alle previsioni, nella regione il tempo dovrebbe mantenersi con temperature elevate almeno fino a lunedì, con consecutive concentrazioni problematiche di ozono.

A causa della canicola chiuderà eccezionalmente anche durante il fine settimana il Museo d'arte e di storia di Ginevra. La vetustà dello stabile - indica una nota odierna - non permette in effetti condizioni di visita e di lavoro "adeguate".

Sarà invece mantenuta la Lake Parade, il cui corteo si snoderà sul lungolago di Ginevra domani dalle 16.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE