Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo si colora, al via la Street Parade

02.08.14 - 13:59
Sono attese oltre 800mila persone, molte anche dal Ticino
Foto Reuters
Zurigo si colora, al via la Street Parade
Sono attese oltre 800mila persone, molte anche dal Ticino

ZURIGO - Zurigo sta vibrando: la 23esima Street Parade è in pieno svolgimento, con il suo corollario di musica ad altissimo volume, costumi stravaganti e meteo che sta tenendo oltre le attese.

L'avvio ufficiale è stato dato alle 14.00, quando sono partite le circa 30 lovemobile, i camion su cui sono installati altoparlanti che diffondono musica a tutto volume e su cui ballano sfrenati ragazzi e ragazze, di preferenza seminudi. Per trovare i ritmi giusti sono intervenuti 200 DJ dalla Svizzera e dall'estero. Ma come sempre lo spettacolo vero l'ha creato il pubblico con travestimenti originali e colorati: ce n'è per tutti, dalle poliziotte tutto pepe ai piloti-macho.

Non è ancora disponibile una stima dell'affluenza: in base alle previsioni erano però attese 800'000 persone. L'anno scorso i raver erano 950'000, negli anni 2001, 2004 e 2005 è stato superato il milione. La prima edizione, svoltasi nel 1992, non aveva attirato più di 1000 scatenati della techno.

Per la prima volta la manifestazione si tiene quest'anno nel primo e non nel secondo fine settimana di agosto: questo per evitare concomitanze con il meeting di atletica. Non è ancora chiaro se ciò avrà un influsso sulla partecipazione.

Per questa edizione - che si svolge all'insegna del motto "Enjoy the Dancefloor - and save it" (divertiti sulla pista da ballo e abbine cura) - le FFS hanno previsto oltre 100 treni speciali. Nella regione di Zurigo inoltre i trasporti pubblici funzioneranno tutta la notte.

In effetti una volta concluso il corteo vero e proprio - 2,4 chilometri in otto ore - la festa si sposterà dapprima su palchi nelle piazze e in seguito, da mezzanotte, in locali pubblici fino alle prime ore dell'alba.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE