Cerca e trova immobili

BERNAOSCE: presidenza svizzera punta a "modello moderno di sicurezza"

06.06.13 - 10:34
OSCE: presidenza svizzera punta a "modello moderno di sicurezza"
BERNA - La Svizzera assumerà nel 2014 la presidenza dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE): ieri - nel corso di un congresso intitolato "Come le organizzazioni regionali quali l'OSCE possono migliorare il lavoro dell'ONU" organizzato al Palazzo di vetro a New York - sono state presentate quelle che la Confederazione ritiene le priorità per il suo periodo di leadership.

Particolare importanza verrà data alla riforma dell'organizzazione interna dell'OSCE, che dovrà andare nella direzione di un "nuovo modello di sicurezza", hanno indicato i membri della "task force" elvetica per la presidenza. L'organizzazione dovrà inoltre rafforzare il proprio ruolo di "forum per il dialogo e la cooperazione per questioni di sicurezza".

La Svizzera vuole anche promuovere la collaborazione tra l'OSCE e la società civile, aumentare i controlli sulla circolazione delle armi e impegnarsi nella soluzione e nella prevenzione dei conflitti. Sul piano diplomatico, la presidenza elvetica intende creare una piattaforma di discussione in particolare per Russia e Stati Uniti, entrambi membri dell'organizzazione.

Svizzera e Serbia hanno ottenuto la presidenza congiunta dell'OSCE per il biennio 2014-15. Il consigliere federale Didier Burkhalter prenderà le redini per il 2014, mentre il 2015 sarà in mano serba. Questa doppia presidenza ha il vantaggio di garantire la continuità: i delegati dell'organizzazione resteranno infatti in funzione per due anni consecutivi, hanno rilevato i responsabili della task force.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE