Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

BERNA

04/10/2017 - 06:02

Regole della strada: un autunno di cambiamenti

"Patentino" a 17 anni, pene più basse per gli eccessi di velocità, svolta a destra col rosso: a livello normativo c'è molta carne al fuoco

Ti Press
0
0

BERNA - È un autunno caldo per le regole della strada quello appena iniziato. Fra proposte di modifica avanzate dai politici, già in consultazione o che lo saranno a breve, infatti, la carne al fuoco è molta.

"Patentino" 17 anni - Il Consiglio federale sta valutando la possibilità di permettere agli aspiranti automobilisti di iniziare a guidare già a 17 anni. Philippe Nantermod, consigliere nazionale PLR, vorrebbe invece che il “patentino” fosse ottenibile già a 16: «A 16 anni i giovani possono già guidare lo scooter, prendono quindi già di fatto parte alla circolazione stradale», motiva.

Pene più miti per gli eccessi di velocità - Per i pirati della strada è prevista una pena minima di un anno di reclusione. La Commissione trasporti del Consiglio degli Stati vuole eliminare questo limite e lasciare più margine di manovra ai giudici.

Sorpassare a destra - In autostrada si dovrebbe poter sorpassare a destra se non si cambia corsia per farlo. La proposta arriva dal vicepresidente del TCS Thierry Burkart (PLR), che conta di avere buone chance in parlamento: «La capacità delle strade aumenterebbe del 10% circa senza che ciò comprometta la sicurezza», spiega.

Svoltare a destra col rosso - La Confederazione vorrebbe permettere ai ciclisti di svoltare a destra con il semaforo rosso. L’Udc chiede lo stesso diritto per gli automobilisti. Ciò dovrebbe rendere il traffico più scorrevole e ridurre i tempi d’attesa.

Formazione più snella - La Confederazione intende ridurre la durata della formazione in due fasi da due a un giorno. Le persone che hanno sostenuto l’esame di guida per l’automatico, inoltre, potranno guidare anche auto col cambio manuale. L’Associazione dei servizi della circolazione, infine, trova ormai superati i corsi di primo soccorso.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

33 commenti da TIO
chico2017 - 5 Ottobre alle 07:56
Ho letto molti commenti su come dovrebbero comportarsi alle rotonde o sull'uso delle preselezioni. TUTTI i giorni noto scorrettezze da parte degli automobilisti in svariate situazioni. Questioni di sensibilizzazione stradale...gli spazi tra le vetture durante una colonna variano fino a decine di metri noncuranti dei problemi di scorrevolezza che si vengono a creare nelle retrovie. La posizione corretta dell'auto incolonnata è sulla sinistra della carreggiata o quando si è fermi ad un bivio per permettere all'altro conducente di svoltare a destra. I conducenti che portano il cappello sono da eliminare dalle strade

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 22:46:53 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Svizzera del 22/10/2017 - 19 Notizie