Cerca e trova immobili

ZURIGOUn dodicenne violento costa 85'000 franchi al mese, tre volte più di Carlos

25.04.17 - 10:36
Il piccolo è stato messo in isolamento. Secondo l'educatrice si tratta di uno scandalo
Keystone archivio
Un dodicenne violento costa 85'000 franchi al mese, tre volte più di Carlos
Il piccolo è stato messo in isolamento. Secondo l'educatrice si tratta di uno scandalo

ZURIGO - Il caso di Carlos, giovane delinquente violento affetto da problemi psichiatrici, era balzato alle cronache quando si era scoperto che ogni mese il canton Zurigo spendeva 29’000 franchi per i trattamenti. Ma il fatto potrebbe passare in secondo piano rispetto ad un nuovo caso, scovato dal Blick, sempre nel Canton Zurigo. In effetti sembrerebbe che un giovane russo, di soli 12 anni, costi ben 85’000 franchi al mese.

Tutto è cominciato un anno e mezzo fa, quando le autorità di protezione del bambino e dell’adulto (Kesb) del Canton Zurigo si sono viste confrontate con il caso di un bambino di una mamma russa, vittima di aggressione da parte del compagno di quest’ultima. Le autorità decidono quindi di affidare il bambino alla sezione infantile della clinica psichiatrica dell’Università di Zurigo.

Ma i medici temono per gli altri pazienti. Infatti il bambino risulta essere «incontrollabile, instabile e minaccioso». Il piccolo è quindi messo in isolamento, e viene ingaggiata una società privata per assicurare la sorveglianza 24 ore su 24. Il tutto per un costo di 50’000 franchi al mese, al quale si aggiungono le spese della clinica pagate dalla cassa malati, per un totale di 85’000 franchi.

Il Kesb tenta allora di far pagare il conto al comune in cui risiedono i parenti del bambino, che però si rifiuta.

Il bambino viene allora spostato in un luogo meno caro, presso la clinica psichiatrica universitaria di Basilea. Ma la cifra si abbassa di poco: 43’000 franchi al mese.

Un ammontare scandaloso anche per l’educatrice che segue la mamma del ragazzo. Inoltre, aggiunge, «è inammissibile trattare il bambino come un criminale. Il piccolo avrebbe soprattutto bisogno di uscire e di stare con la mamma per seguire la terapia».

La donna avrebbe proposto anche al Kesb di prendere in carico a proprie spese il piccolo, per abbassare i costi, ma le autorità non si sono ancora pronunciate.

Contattata dal Blick, la presidente del Kesb non ha voluto commentare il caso specifico, ma ha precisato che questa situazione è estremamente rara.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
E poi i nostri cari uffici statali non possono elargire Fr.400.00 a qualcuno che ne ha veramente bisogno??? certo che certi sussidiati non hanno problemi a pagare la cassa ammalati e non figurano sulle "liste nere" dei non paganti. Aspettiamo con calma e ne vedremo delle belle...ma magari io non ci sarò più a gioirne...

giorgioco44 6 anni fa su tio
Sono sempre convinto che certi soggetti vanno inviati in Siberia qualche anno a tagliar legna....è la meno costosa e miglior terapia. Certo che con certi partiti che li difendono.......

mats13 6 anni fa su tio
Il problema è che noi non siamo più abituati ad indignarci se non con la tastiera. Ci fanno pagare un fottio di imposte e tasse camuffate con vari nomi ma l'unico scopo è renderci succubi di un sistema che fa acqua da ogni parte. Ci tartassano in maniera indecente in qualità di automobilisti con Via Sicura, tasse di circolazione, aumenti di benzina (che noi pirloni andiamo pure a votare...). Ci costringono a mantenere parassiti la cui utilità è pari a zero e pertanto andrebbero rimpatriati o eventualmente rieducati.. E tutto questo sino a quando?

miba 6 anni fa su tio
Sto aiutando una coppia di anziani a prendere la rendita complementare all'AVS ed a ridurre le coperture di cassa malati (premi/prestazioni superflui) perché non arrivano alla fine del mese. Forrmulari su formulari, documenti su documenti, giustificativi su giustificativi,e-mail su e-mail, lettere su lettere, ecc ecc ecc. ed inevitabilmente lo metto in relazione all'articolo. Conclusione: VERGOGNATEVI!! (a chi concede queste prestazioni)

curzio 6 anni fa su tio
Nel frattempo il nostro Carlos si è convertito all'islam. La terapia ha dato i suoi frutti, i soldi sono stati ben investiti.

vulpus 6 anni fa su tio
Lasciamo perdere il costo venale di una operazione del genere, come già scritto da qualcuno è perlomeno vergognoso. Ma c'è da chiedersi se un bambino di quela età potrà trarre beneficio da una cura o soluzione del genere. Che sia un qualche caso alla ARGO anche questo?

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
50mila franchi al mese per una ditta privata di sicurezza .... mmmm

Equalizer 6 anni fa su tio
Gnam, gnam, gnam, gnam......che buoni i soldi dei contribuenti. Ho un paio di parenti poco cristiani che per molto meno lo potrebbero mettere in riga :)

UlVisin 6 anni fa su tio
Che schifo...poi quelli che non arrivano alla fine del mese ricevono solo una pedata nel di dietro...avanti così, brava Svizzera...clap clap

volabas 6 anni fa su tio
114 mila franchi solo per 2, ma quanti ne paga la svizzera che non si sa ovviamente, e guarda caso, tutta gente non della valle bedretto o della valle di munster...ma ci rendiamo conto con una cifra cosi quanta gente che veramente ha bisogno si potrebbe aiutare? ma roba da mat, pazzesco

navy 6 anni fa su tio
"Qualunque cosa fai, ovunque te ne vai, sempre solo sassi riceverai....."Beh, diciamo che non è proprio così come recita la canzone. Mia mamma, una vita di lavoro e tanti, tanti sacrifici, ancora oggi si arrangia alla bene e meglio da sola e chiede niente allo stato. Queste situazioni danno davvero la convinzione che, peggio ne combini e più fotti il sistema e più ricevi aiuti e supporto fuori di testa.Vergognoso è dire ancora poco.Di casi "alla modi Carlos" ho come l'impressione ve ne siano a decine e nessun usa senso critico. Le uniche persone stigmatizzate in questo nostro paese sempre più sotto sopra sono i disoccupati.Quelli, una volta terminato il periodo di disoccupazione vengono scaricati senza tanti problemi all'assistenza. Che abbiano lavorato 20 / 30 o 40 anni. La politica è latitante. Sia al di qua che al di là del Gottardo. Guardiamo al mondo ma non riusciamo a vedere le caccole che abbiamo nel naso......

GI 6 anni fa su tio
non è necessario chiedere l'avviso all'educatrice.....

SosPettOso 6 anni fa su tio
'sto novello Annibal Lecter (che fino a lì l'era un gesù bambino innocente e puro), si sarebbe trasformato di colpo a seguito dell'aggressione del compagno della madre (anch'essa pura, innocente e magari anche vergine)? Insomma, 'sto cattivone d'un compagno sarebbe l'unico responsabile della situazione? Se non ci fosse stato il triste epilogo che tutti conosciamo, anche la Mitra di Daro l'avrebbe sicuramente raccontata così...

Monello 6 anni fa su tio
...e avanti Savoia !!...e chissa quanti casi che non sappiamo !...ed io contunuo a pagere le Tasse ...e se non paghi fino all ultimo Centesimo ti precettano e ti portano via la casa .....poi arrivano i Russi ed i Brasiliani .....ho sempre piu il voltastomaco ..presto la corda si spezzerà !!!!

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
E' il nostro destino ormai.

volabas 6 anni fa su tio
Risposta a moma
il nostro destino(voluto da noi) é sempre quello di abbassare la testa davanti a tutti e tutto, siamo un popolo di gnücc
NOTIZIE PIÙ LETTE