Cerca e trova immobili

SVIZZERAVia dalla Svizzera, 775mila elvetici all’estero

01.03.17 - 14:33
L’incremento maggiore lo si registra negli Emirati Arabi Uniti, in Thailandia, Libano e Marocco
Fotolia
Via dalla Svizzera, 775mila elvetici all’estero
L’incremento maggiore lo si registra negli Emirati Arabi Uniti, in Thailandia, Libano e Marocco

Svizzeri all'estero

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Continua a crescere il numero di svizzeri residenti all'estero: a fine 2016 erano in 774'923 ad essere iscritti presso una rappresentanza elvetica. Oltre 200'000 concittadini abitavano in Francia. Seguono Germania, Stati Uniti e Italia, secondo la statistica pubblicata oggi dal Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae).

Nel complesso la comunità degli espatriati con il passaporto rossocrociato è aumentata l'anno scorso di 21'784 persone, con un incremento pari al 2,9%, una percentuale superiore al tasso di crescita media degli anni precedenti, che è stato di circa il 2%. Nel 73,5% dei casi si tratta di persone con la doppia cittadinanza.

A livello europeo - In Francia è stata superata per la prima volta la soglia delle 200'000 unità (200'730). In Germania gli svizzeri erano a fine dicembre quasi 90'000, negli USA circa 81'000 e in Italia quasi 52'000. Nella classifica top ten dei paesi preferiti - in cui risiede il 75,5% degli espatriati - seguono Canada (circa 40'000 persone), Gran Bretagna (35'000), Spagna (25'000), Australia (25'000), Israele (19'000) e Austria (16'000).

Ripartizione per continenti - Al primo posto figura l'Europa, in cui risiede il 62,2% degli espatriati elvetici, in tutto 482'194 persone. Segue l'America con il 23,9% (185'015 persone). Più distanziate l'Asia con il 6,9%, l'Oceania con il 4,2% e l'Africa con il 2,8%. Osservando l'andamento per regione, la classifica dell'aumento percentuale è guidata dall'Asia con un +4,3%. In Europa sono rilevabili differenze nei tassi di crescita dei singoli Paesi: la Germania (+3,8 %) e il Regno Unito (+4,6 %) registrano un incremento più alto di Francia (+2,5 %) e Italia (+1,8 %). La statistica mostra inoltre una crescita netta negli Emirati Arabi Uniti (+8,5 %), in Thailandia (+6,8 %), in Libano e in Marocco (+6,6% entrambi).

Differenze per età e sesso - Per quanto riguarda l'età, oltre il 21% degli espatriati è minorenne, il 59% appartiene alla fascia di età tra i 18 e i 65 anni e il 19 per cento circa a quella successiva (più di 65 anni). La percentuale di quest'ultima fascia è leggermente più bassa che in Svizzera. In Spagna, una persona su tre nella comunità elvetica ha più di 65 anni, in Thailandia una su quattro. In Israele si riscontra una situazione insolita: quasi uno svizzero su due (il 47%) è minorenne. Più della metà dei membri maggiorenni della comunità svizzera all'estero è di sesso femminile: nel 2016 le donne erano il 56%. Questo dato continua comunque a calare, lentamente ma costantemente: nel 2007 è sceso per la prima volta sotto il 58% e nel 2011 sotto il 57%. La percentuale resta superiore a quella che si registra in Svizzera.

Doppia cittadinanza - Le persone con la doppia cittadinanza risiedono soprattutto in Europa (dove sono il 73,7%), nell'America del Nord e del Sud (77,2%) e in Oceania (78,3%), mentre raggiungono appena il 60% in Asia. In Argentina sono 92 su 100 i titolari del doppio passaporto, in Cile e in Turchia l'88%. In Francia, il Paese che accoglie la più numerosa comunità svizzera all'estero, l'83% ha più di una cittadinanza.

Cambio nel sistema di registrazione - A seguito di un cambiamento - con conseguente modernizzazione - del sistema di registrazione, nelle nuove statistiche le cifre dell'anno precedente sono costantemente aggiornate. Per tale motivo, le cifre per il 2015 riportate a titolo comparativo divergono lievemente rispetto alle cifre pubblicate a inizio 2016 con la statistica per il 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
E fanno benissimo ognuno vive e va a vivere dove gli pare se poi si trova benissimo nel nuovo paese é una meraviglia. Hanno coraggio e vogliono allargare gli orizzonti oramai troppo corti in questo paese.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Per fortuna il nostro paese ha firmato i bilaterali e quindi i cittadini svisseri possono vivere in tutta europa... un vantaggio non da poco!... Perché uno va a vivere all'estero?...i motivi sono molti, dal pensionato cne si gode la ultima parte di vita in paesi più convenienti a chi va a lavorare sfuttando la sua specializzazione... poi c'è chi vuole vivere tranquillamente su una bella spiaggia in riva al mare...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma tu "spiaggiato" non te ne vuoi proprio andare via per sempre dalla CH? Guarda che non sentiremo assolutamente la tua mancanza anzi occasione ghiotta per organizzare una bella festa per la tua partenza....dai su vai!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Che strano, tu che tanto critichi la svissera, il suo governo , la politica, la giustizia dici agli altri di andare... mi sa che sei tu quello che vive male e che faresti bene per la sua salute (mentale) a trasferirti in un paese più consono la tuo stile di vita e alla tua mentalità... :-)))

Salbra 7 anni fa su tio
Logico..... qui è diventato invivibile tutto troppo caro ! Anche se sono svizzero sto per diventare anch'io un frontaliero... almeno si può ricominciare a vivere un po' senza aver paura quando il postino arriva !!!! Chiaro che anche nei vicini paesi ci sono le fatture, ma non sono di certo sproporzionate come qui da noi !!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Beh, fare il frontaliero conviene (se è fattibile logisticamente)... L'unico problema che vedo è il blogger mgk che ti da del badin quando vede la tua auto targata azzurra... :-)))

Mat78 7 anni fa su tio
Per forza, sempre più concittadini devono fare i frontalieri al contrario, con i salari che girano in certe zone del paese non si può vivere dignitosamente in Svizzera!

mgk 7 anni fa su tio
io speravo in azzurri che tornavano nel belpaese di... invece

miba 7 anni fa su tio
Il mondo è grande ed oltre alla Svizzera vi sono posti dove si sta meglio e dove si sta peggio

moma 7 anni fa su tio
Thailandia, facile, EA gente ricca, Libano e Marocco, gente specializzata.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a moma
o magari thailandesi (con coniuge) che rientrano....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma guarda un po'!... :-)))))

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ti fa ridere la cosa? Che gli svizzeri debbano lasciare il loro paese perché certi salari che girano (per colpa della libera circolazione) non ti permettono di vivere dignitosamente a casa tua? Lo trovi divertente? Sei proprio un poverino...
NOTIZIE PIÙ LETTE