Cerca e trova immobili

BERNAIncidenti stradali gravi, 18% in più tra gli over 65

25.10.16 - 09:29
L'Upi mette al centro della sua campagna di prevenzione infortuni gli anziani che scelgono come mezzo di trasporto la bicicletta elettrica
Incidenti stradali gravi, 18% in più tra gli over 65
L'Upi mette al centro della sua campagna di prevenzione infortuni gli anziani che scelgono come mezzo di trasporto la bicicletta elettrica

BERNA - Gli over 65 appartengono alla categoria degli utenti della strada più a rischio. Lo dicono le statistiche fornite martedì mattina dall'Upi, l'Ufficio prevenzione infortuni.

Il numero di anziani rimasti coinvolti in un incidente stradale con gravi conseguenze è aumentato del 18%.

Dalle statistiche emerge una leggera diminuzione dei morti, ma contemporaneamente si registra un aumento dei feriti gravi soprattutto tra i pedoni, i motociclisti, i ciclisti e gli entusiasti della bicicletta elettrica. Nello stesso periodo tra gli under 45 si è registrata una diminuzione dei feriti gravi del 45%.

Il più grande fattore di rischio per gli utenti della strada più anziani è la maggiore fragilità rispetto agli altri. Le capacità visuo-spaziali e la velocità di reazione diminuiscono con l'età. Inoltre gli over 65 non riuscirebbero più, sempre secondo l'Upi, a valutare perfettamente distanze e velocità.

Tutto ciò è dimostrato dall'incremento degli incidenti con le biciclette elettriche. Nel 2011 sono stati 18 gli anziani che hanno riportato ferite gravi o mortali. Nel 2015 il loro numero è salito a 65. L'Upi mette al centro della sua campagna di prevenzione gli anziani che scelgono come mezzo di trasporto la bicicletta elettrica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE